Progetto impianto TV 5.1.2 o 7.1.2 Dolby Atmos
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, sto ristrutturando casa e vi chiederei un consiglio per l'acquisto di un nuovo impianto audio TV in quanto assolutamente ignorante sull'argomento.
Mi piacerebbe predisporre quanto occorre per un impianto Dolby Atmos 5.1.2 o 7.1.2, sfruttando il nuovo controsoffitto per le casse superiori.
Budget complessivo direi attorno a €3.000, anche se acquisterei i vari pezzi poco alla volta in modo da dilazionare nel tempo la spesa.
Utilizzo: principalmente contenuti streaming (Netflix, Amazon Prime video, Disney +), e più raramente blue ray o musica.
Sulle piattaforme streaming ci sono abbastanza contenuti compatibili con Dolby Atmos tali da giustificare la spesa? Non è un problema la lingua originale.
In merito alla disposizione dei diffusori, linko sotto una piantina della sala, che è di circa 30mq con divano al centro, a distanza di poco meno di 3metri dalla TV 75 pollici.
Da quello che ho capito, penso di avere questi due problemi:
1) I due rear surround non sarebbero a livello dell'orecchio ma sopra la porta, a circa 2,20m dal suolo, presumibilmente attaccati al muro. Cambia molto o può andar bene lo stesso?
2) I due surround invece mi creano difficoltà e non sono certo di riuscire a installarli (segnati con il punto di domanda sulla piantina). Sono indispensabili o posso farne a meno trasformando l'impianto in un 5.1.2 utilizzando solo le casse posteriori come surround?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Marcello
ecco la piantina della sala:
https://imgur.com/a/qIcUaHL