Scheda audio / sr7015 .... qualcuno mi illumina??
Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore del Marantz sr7015.
Tutto funziona perfettamente tv, xbox x, decoder, lettore cd e chi più ne ne metta ma, da quando ho installato windows 11 non sono ancora riuscito a trovare una quadra soddisfacente con il mio pc.
Fino ad ora, con window 10 ho sempre veicolato l'audio tramite l' HDMI direttamente all' ampli sfruttando l' hd audio nvidia. In questo modo avevo tra le impostazioni audio del pc la possibilità di scegliere le modalità STEREO, 5.1 e 7.1 e tutto funzionava correttamente.
Ora, con window 11 non posso più scegliere in quale modalità impostare l'audio e quindi tutto funziona solo in STEREO.
Ho scoperto su un forum che si tratta di un bug non ancora risolto ma bypassabile....però oltre a essere scomodo, trovo che "forzando" l'audio da STEREO a 7.1 il risultato peggiori molto.
Vero......forse basterebbe tornare su window 10 ma da qui la mia malsana idea.
Ma se io cercassi di migliorare il comparto audio del mio pc con una scheda dedicata???
Esistono schede audio che mi possano aiutare nel mio intento ???
Vedo che di solito queste schede vengono abbinate a cuffie o microfoni, o per chi suona e vuole collegare strumenti, ma non ho ancora trovato qualcuno che come le voglia collegare a un impianto home theatre.
Quindi probabilmente sto cercando qualcosa di sbagliato!!!!?????
Ho sentito dire che se hai un sintoav della scheda audio non te ne fai nulla perchè tutto il lavoro lo fa l'amplificatore.
Ecco.....su questo avrei proprio bisogno di essere illuminato da qualcuno.
Se fosse veramente così... io mi aspetterei che il segnale STEREO del pc diventasse magicamente un 7.1.... e così pare.....perchè tutte le casse suonano, ma non esisteste un davanti, un dietro, un sotto e un sopra, esiste solo un destra un sinistra.
La selezione del singolo canale può essere fatta solo quando l'audio del pc è settato su 7.1
Magari sto scrivendo cavolate...per questo mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a darmi qualche dritta in proposito.
GRAZIE MILLE a tutti per l'attenzione