Re: Lavorazione del legno
Citazione:
StefanoC ha scritto:
…
Se ho detto una castroneria...
Io non credo.
Spesso si vedono realizzati bei progetti, con foto degli steps intermedi, ma poche info sulla scelta dei materiali e sul perchè di quella scelta, degli attrezzi usati, delle tecniche costruttive applicate e delle difficoltà incontrate nell'applicarle.
Giustamente l'autore è fiero del risultato ottenuto e tende a mostrare il traguardo raggiunto più che il percorso fatto.
Certo che l'argomento così come l'hai presentato è molto vasto ed un solo topic rischierebbe di diventare dispersivo nel giro di poco tempo.
Forse lo si potrebbe suddividere in più discussioni, io proporrei:
• Una riguardante la scelta dei materiali, tipi di legno e finiture, in base al progetto.
• Uno sui vari tipi di tecniche usate, di taglio, di montaggio, di costruzione (io ho la fortuna di avere un iccolo laboratorio, ma credo sarebbe interessante vedere come si può adattare il salotto di casa per incollare dei pannelli senza scollare un matrimonio).
• Uno sugli strumenti da usare o semplicemente in possesso, con foto degli stessi ed indirizzi dove recuperare i più strani.
• Io proporrei anche uno che raccolga i link a siti che trattano l'argomento autocostruzioni e/o di ditte che vendono legni o strumenti particolari e/o indirizzi di posti dove far effettuare quelle lavorazioni impossibili da fare a casa (tagli, fresature, accoppiamenti di pannelli, ecc…).
Io avrei diverso materiale per qualunque di questi argomenti, se ti interessa dimmelo.
Ciao.
Leroy Merlin, Castorama, Brico. Obi…
Citazione:
lanzo ha scritto:
…
al brico hai visto fare anche i tagli circolari?…
A Bologna ci sono diversi brico center, tutti fanno tali dritti semplici da altezze di pannello intero (2,5 mt) ad un minino di ca. 10 cm e tagliano listelli.
Molti fanno fori. Solitamente fino a Ø 10/12 cm con seghe a coppa, precisissime, oltre a mamo.
Alcuni (pochi a dire il vero), fanno anche fresature con diversi prolfili per incastri, decorazioni o semplici stondature (max Ø 25 mm).
I tagli dritti sono quasi sempre gratis, le lavori paricolari hanno costi diversi sempre esposti.
A Bologna Leroy Merlin è quello che offre più scelta di tagli ma è anche il più caro.
Castorama ha più scelta di essenze ma fa meno tagli.
Ma per lavorazioni particolari o per legni di un certo pregio, è meglio trovarsi un falegname in zona (cerca sulle Pagine Gialle).
Infine, il seghetto alternativo va benissimo pre fare fori oltre i Ø 10/12 cm. Esistono speciali "compassi con una chiodo o vite da una parte ed un blocco per il seghetto dall'altra.
Con questi fai dei fori perfetti.