Visualizzazione Stampabile
-
Campi elettromagnetici
ciao a tutti..volevo chiedere andando dritto al sodo..se una multipresa classica, o magari anche un ups o simili, come e quando/to creino degli effetti elettromagnetici che potrebbero disturbare le altre elettroniche, esempio.. ho una multipresa dentro un mobiletto porta elettroniche (quindi ciabatta posta dentro di essa e non per terra) dentro il mobiletto ho il lettore bd vicino ad essa (una ventina di cm), poi sinto, modem, hdd fisso e sopra un pc..ecco se ci fossero, quali potrebbero essere gli effetti del campo magnetico che (immagino) crea la ciabatta dato che ci passa dentro la 230 a 50 hz? anche perche non ho elettroniche di metallo a parte il sinto, e quindi i telai non sono schermati..ho un pana UB820 che è di plastica, stessa cosa il modem basico della tim..dovrei allontanare la multipresa da queste elettroniche? nel caso come misuro le eventuali interferenze?
-
visto che tutti i cavi di alimentazione contengono sia la fase che il neutro, i due campi in controfase si annullano a vicenda. Non a caso con una "pinza amperometrica" se vuoi misurare lo scorrere della corrente, ti tocca dividere fase da neutro e misurare un conduttore solo.
Quindi nessun problema fino a quando un problema "notabile" non si verifica.