Aiuto su connessioni su impianto Dolby Atmos/ vision
Ho spulciato il forum, usato il cerca, letto ogni istruzione e... ne sono uscito più confuso di prima. :mc:
Vi chiedo scusa se magari suonerà ovvio, ma son davvero passato da non avere la televisione ad avere la qualsiasi in casa e sono rimasto un po' "spaesato". Grazie a voi comunque sono riuscito almeno a capire un po' di cose che per Me e già un inizio.
Ho appena comprato casa e mi sono sposato e mi hanno regalato una TV LG C1 e una soundbar lg sp11ra è( il modello 7.1.4), a queste due devo collegare una Xbox serie x, un lettore blu ray Panasonic ub820 e il malefico Sky Q di mia moglie. L'uso è principalmente il guardare film in Blu ray o in streaming e saltuariamente il gaming.
Ora, i miei dubbi sono sulle connessioni, in modo da sfruttare capacità di TV e SB e non strozzarli perché ho sbagliato i collegamenti.
Sulla TV ho 3 porte hdmi 2.1 + una earc 2.1, la soundbar ha sicuramente una earc e due porte che dalla scheda tecnica chiama 2.1 "in"
Mi è chiaro che devo connettere la soundbar alla porta earc della TV dalla porta out/earc della sb, mentre la consolle devo connetterla a una porta 2.1 della TV, in modo da non perdere i 120hz in 4k.
Il dubbio mi rimane su Sky Q platinum e Il lettore blu Ray, vado direttamente alla TV sulle prese 2.1 non earc con entrambi e sarà trasmesso l'output alla sb senza perdere la possibilità di usufruire di dolby vision/HDR e/o perdite audio? o meglio se mi collego alla sb che ha le due entrate?
vi ringrazio e mi scuso ancora per tediarvi con la mia confusione mentale.
Saluti Andrea