Cerco consigli per sala home theater dedicata
Salve a tutti!
Nell'arco di qualche mese inizierò a realizzare la mia sala home theater dedicata.
Probabilmente sfrutterò una stanza 4x4m o 4.5x4m o a scendere.
Il primo quesito è, qual è la dimensione ottimale?
So che stanze a pianta quadrata sarebbero da evitare...pensavo quindi a un 4x3m circa.
Almeno inizialmente utilizzerò un 5.1 così composto:
Sinto Onkyo Tx-Nr509
Frontali Klipsch Rf82 MKII
Centrale Klipsch Rc82 MKII
Surround per sola estetica utilizzerei delle Scythe Kro Craft oppure una coppia di Indiana Line Arbour 5.40 o di Mordaunt Short Avant 902i.
La sala sarà predisposta per un sistema 7.2.4 che è ciò a cui, spero, un giorno, di poter ambire.
La predisposizione sarà fatta sotto traccia utilizzando per ogni diffusore la sua placca con i suoi connettori e cavi in uscita dietro al sinto attraverso passacavi a spazzola.
Vorrei utilizzare un proiettore Full HD inizialmente, sia per questioni di budget, sia perché ho principalmente blu-ray e non ho lettori 4k (pur avendo un Panasonic che fa up scaling).
Preferibilmente vorrei utilizzare uno schermo fisso a cornice.
Una delle cose che mi piacerebbe fare è porre sinto, ampli stereo e tutte le altre elettroniche di lato e non sotto lo schermo.
La stanza sarà pitturata con pitture scure, penso a un grigio antracite con soffitto nero, ho letto che è meglio fare il soffitto più scuro.
Grazie a mio zio vorrei fare un controsoffitto in cartongesso e fare un effetto cielo stellato o con LED...accetto consigli a riguardo.
Vorrei inoltre effettuare un trattamento acustico.
Per la seduta credo utilizzerò un semplice divano 3 posti con recliner elettrici (ho già individuato un noto marchio abbastanza economico).
Chiedo a voi qualsiasi consiglio dettato dalla vostra esperienza!