Consiglio acquisto nuovo impianto HIFI
Salve a tutti e grazie di avermi accettato. Come scritto nel titolo cerco consigli per il mio nuovo stereo da inserire nella mia taverna. Attualmente in salotto ho già uno stereo di cui sono felice, in particolare per i diffusori: è composto da un Ampli Cambridge Audio Azure 340a (senza infamia e senza lode), un network player Yamaha NP303 ed una coppia di strepitose KEF R100.
Per la taverna, essendo più grande (circa 50 m2) vorrei qualcosa di più. La mia spesa massima è di 3.000 Euro. Nella spesa, che può comprendere sia usato che nuovo, deve rientrare un buon amplificatore (attualmente sto pensando seriamente al QUAD Vena II), anche se il mio sogno sarebbe un valvolare dignitoso, che mi permetta però almeno di collegare una fonte per la musica liquida (file Flac/lossless). Un giradischi ed una coppia di casse (bookshef o da pavimento). Premetto che le Kef le ho scelte dopo averne ascoltate almeno una ventina di diverse, ma adesso non ho più molto tempo per queste cose pertanto dovrò basarmi solo sui pareri/test. Mi intrigano molto le Sonus Faber Concertino, ma non so se siano sufficienti per la dimensione della stanza. Ovviamente non devo tenerci le sagre, ma non vorrei neppure un prodotto sotto dimensionato. La stanza, come dicevo, è di circa 50 m2, col soffitto più basso del normale (2mt.) e le pareti sono tutte insonorizzate e rivestite in legno. Se per il giradischi mi consigliate anche la testina da prendere e, per gli altoparlanti, un consiglio sui cavi, mi fareste un grosso favore. Ah dimenticavo, ascolto prevalentemente Jazz, Soul, ma ovviamente se le casse sono poliedriche meglio! Grazie a tutti per il tempo che vorranno dedicarmi.