Visualizzazione Stampabile
-
Diffusori musica e ht
Salve, qualcuno saprebbe consigliarmi delle casse frontali da utilizzare per musica (2.1) e per ht (5.1)? L'ampli che le pilota è uno Yamaha Aventage A2A. Cerco casse che non enfatizzino frequenze, preferisco l'ascolto aperto ed equilibrato. Al momento ho un Klipsch r34 come centrale, uno yamaha hs50 come sub e indiana nano2 surround (frontali klipsch r41).
L'obiettivo è di aumentare presenza e qualità sull'ascolto di musica in 2.1 poiché ho intenzione di utilizzarle anche per valutare mix di registrazioni fatte in studio.
-
La tua installazione per HT chiamerebbe Klipsch ancora come frontali per non squilibrare la timbrica e passare le nano sui surround.
La scelta naturale restando nei bookshelves potrebbe essere questa.
Un consiglio che posso darti se vuoi più dinamica ed un filo di equilibrio senza stravolgere l’impostazione sonora delle tue attuali è
JBL Studio 530, un diffusore che suona bene e rende anche in HT. In MP un suggerimento.
Per la neutralità massima consiglio invece di ascoltare le ELAC DBR 62.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
La tua installazione per HT chiamerebbe Klipsch ancora come frontali per non squilibrare la timbrica e passare le nano sui surround.
La scelta naturale restando nei bookshelves potrebbe essere questa.
Un consiglio che posso darti se vuoi più dinamic..........[CUT]
Ho installato le 607 e , come mi aspettavo, è aumentata la qualità sia nell'ascolto musica, sia in ht. Mi aspettavo di avere problemi con la risonanza delle basse frequenze, non potendole distanziare tanto dal muro (20cm), invece adesso ho dei bassi molto più piacevoli e il tutto risulta molto più equilibrato e apprezzabile dandomi la possibilità anche di alzare un po di più il volume senza affaticare l'ascolto. Questo sicuramente dipenderà dalla calibrazione fatta con lo yamaha, però devo dire che con le r41 avevo già problemi di risonanza quindi le casse sono state determinanti...trovo molto piacevole l'accoppiamento con il centrale r34.
Qualcuno ha esperienze simili e/o consigli da darmi in ambito?
-
Più che risonanza preferisco definirlo rinforzo dei bassi: la irradiazione posteriore viene riflessa dalla parete e va appunto a rinforzare l' emissione diretta quindi con un effetto massimo di +3dB (="il doppio" in termini di potenza) mentre le risonanze ambientali sulle basse frequenze possono essere molto più fastidiose.
Io ho una stanza piccola con un simile problema intorno a 50Hz: in pratica con casse piccole la gamma bassa viene addirittura estesa perché i 50Hz vanno a corrispondere ad un punto della curva di risposta dove questa è molto bassa. Con casse più grandi o comunque che rispondono meglio ai bassi l' effetto torna ad essere negativo perché a quella frequenza le casse hanno già una buona emissione e l'aggiunta (scelgo volutamente un termine non tecnico) ambientale diventa di nuovo fastidiosa.
Il fenomeno è facilmente identificabile perché mentre la musica anche sui bassi ha note ben riconoscibili, quella che ho definito "aggiunta" è sempre sulla stessa nota come se tutti i tamburi o bassi digitali ecc fossero accordati a 50Hz o giù di lì.
-
Citazione:
pace830sky
Più che risonanza preferisco definirlo rinforzo dei bassi: la irradiazione posteriore viene riflessa dalla parete e va appunto a rinforzare l' emissione diretta quindi con un effetto massimo di +3dB (="il doppio" in termini di potenza) mentre le risonanze ambientali sulle basse frequenze possono essere molto più fastidiose.
Io ho ..........[CUT]
Grazie mille per la spiegazione tecnica e per aver usato termini comprensibili, ho capito benissimo. Di fatto quell'effetto vanifica qualsiasi equalizzazione enfatizzando quella frequenza e rendendo tutto abbastanza incomprensibile, oltretutto nel mio caso in alcune zone della stanza era davvero insopportabile.
Per caso potreste consigliarmi anche un subwoofer adeguato a questa configurazione per upgrade futuro?
-
La scelta del sub andrebbe fatta in base ad alcuni parametri:
>vincoli di budget
>vincoli di ingombro (o di arredamento come colore ecc)
>maggior interesse ad un suono di grande impatto o ad una soluzione più sobria ("da appartamento")
in realtà 9 volte su 10 il vincolo di budget prevale sul resto anche se in una data fascia (esempio: 5-700 euro) c' é la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni (esempio: bass reflex o cassa chiusa).
Anche per le dimensioni dell' altoparlante (uno dei parametri principale) quasi sempre si sceglie il 12" (30cm) lasciando i 10" a chi ha problemi di ingombro molto stringenti e le dimensioni maggiori ad impianti più "amatoriali".
-
Citazione:
pace830sky
[CUT]
La stanza dove suonerà è piccola...Per la mia esperienza legata alla musica dal vivo ed al mio studio, penso che il 10 " sia più che sufficiente, poi però mi sto accorgendo che in questo ambito cambia un po tutto quindi, anche per il fatto che sarà un acquisto futuro in quanto ho appena acquistato le 607, aspetto un attimo per valutare e conoscere meglio (dalle mie parti si può ascoltare poco o nulla in negozi).
Il suono che cerco è, ripeto, equilibrato e piacevole e ovviamente ragionato su 2.1 con le 607 come diffusori quindi per la musica principalmente...questo perché in ht sono già ampiamente soddisfatto.
-
@Gegè87: sei pregato di prestare piu' attenzione ai quote, come da regolamento da te accettato non sono ammessi quelli con piu' di 4 righe.
Grazie.
-
Citazione:
Gegè87
...607...
Intendi B&W 607 S2?
Se parliamo di quelle capisco che avrai voglia di sperimentarle prima, pregiudizialmente le vedrei collegate ad un integrato stereo ma Aventage è una serie di qualità il risultato mi potrebbe anche sorprendere.
Aggiungere un sub andrebbe bene per quasi tutti i generi musicali, quelle casse di per sé scendono a 50Hz, l' importante è che rispetto a questo valore ci sia una estensione significativa verso frequenze più basse, risultato che non è solo questione di diametro del cono (certo lo è se parliamo di casse fatte più o meno allo stesso modo) ad esempio Rel usa 10" anche su sub non proprio entry level.
Risolta la questione delle dimensioni ambientali e le preferenze sull' ingombro resta da definire il budget.
-
Citazione:
pace830sky
Intendi B&W 607 S2?
Se parliamo di quelle capisco che avrai voglia di sperimentarle prima, pregiudizialmente le vedrei collegate ad un integrato stereo ma Aventage è una serie di qualità il risultato mi potrebbe anche sorprendere.
Aggiungere un sub andrebbe bene per quasi tutti i generi musicali, quelle casse di per sé scendono a 50Hz, l' im..........[CUT]
Si, intendo le B e W. Guarda. Per il momento le ho collegate in biamp, la calibrazione le ha dettate come altoparlanti grandi con taglio a 40hz, ora ascolto cosi..Il budget per il sub è abbastanza variabile, ovviamente però relazionato a valore casse e ampli..
-
Scusate per errori su risposte, certamente involontari...
-
Il fatto che la calibrazione automatica le tagli a 40Hz [imho] potrebbe dipendere da condizioni ambientali favorevoli, d' altro canto puoi giudicare da solo se la gamma bassa risulta sufficiente o meno.
-
Non mi è ben chiaro come un sinto possa settare delle casse grandi ( quindi full range), e contemporaneamente tagliarle a 40 Hz?
-
Vero non ci avevo pensato. Confermo nella sostanza quanto detto sopra, vuoi che siano "small" tagliate a 40Hz, vuoi che siano "Large".
Nella mia stanzetta succede perché c'é un rinforzo (in realtà niente affatto piacevole) sui bassi intorno a 50Hz che estende artificiosamente in basso la misurazione di casse piccole.
-
in realtà si vede il taglio a 40hz ma il parametro non è modificabile..ho fatto un breve test oggi settandole come piccole e impostando il taglio a 60hz, ho preferito nettamente la prima impostazione.