Visualizzazione Stampabile
-
CORRETTA CALIBRAZIONE
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento per favore.
Io calibro il mio proiettore JCV X7000 con Displaycal a 60 NITS.
Dopo 8 mesi la luminosità della lampada è calata, io vorrei allargare l'otturatore in modo tale da riportare la luminosità a 60 NITS senza dover rifare la calibrazione.
Questo metodo funziona o ci sono aspetti che non conoscono che suggeriscano di rifarla in modo tale da non perdere qualità?
Ringrazio sin d'ora chi di voi vorrà gentilmente aiutarmi.
Renato
-
Non so quante ore tu abbia fatto in 8 mesi ma supponendo un utilizzo di 2 ore al giorno sono circa 500 ore una occhiata dopo aver aperto l’Iris la darei.
-
Andrebbe bene usare DisplayCal e la sonda solo per misurare d'essere tornato a 60 NITS?
Altrimenti la rifaccio e pazienza
Grazie mille
-
Per esperienza diretta proprio col tuo modello di proiettore ti posso dire che ogni volta che ho toccato l’Iris ho ritoccato anche la emissione della lampada e la colorimetria…
-
Chiarissimo, la rifaccio.
Chiedo ancora una cosa per favore, se calibrassi a 60 NITS dopo quale variazione in % dovrei rifarla.
Per ipotesi, se scendesse da 60 a 54 sarebbe meno 10%, con meno 10% andrebbe rifatta o dovrei attendere un calo più marcato? O magari addirittura prima, magari dopo un calo pari a solo 5%?
-
Può reggere fino a 40 nits comodamente sei dentro al pelo nelle specifiche SMPTE
-