[PARLIAMONE] Di quanti watt abbiamo realmente bisogno?
Salve a tutti,
informandomi ho approfondito, in maniera non professionale ovviamente, il discorso che mette in relazione lo SPL generato da un diffusore (in base alla sua efficienza) e la potenza per generarlo nel nostro punto di ascolto.
Quindi ragionando sugli standard di calibrazione dei nostri AVR ho considerando che:
- ad ogni raddoppio della distanza lo SPL diminuisce di 6db
- che ad ogni incremento di 3db di SPL corrisponde un raddoppio della potenza necessaria per ottenerlo
- io ho diffusori dichiarati ad 89db di sensibilità ad 1m, ma in relatà sono 86db
- ed avendo il punto di ascolto a 3m, facendo i conti, avrei, con 1w di potenza, circa 77db di SPL
- ed audyssey calibrando a 75db di SPL mi imposta i front a -2.0db, confermando i calcoli
- quindi considerando che con una diminuzione di 2db avrei bisogno di poco più di mezzo watt per ascoltare a 75db nel punto di ascolto?
Adesso la cosa mi sembra abbastanza assurda quindi mi viene da chiedermi:
- ma la sensibilità non è che è un dato ottenuto ad una determinata frequenza? e non vale per tutto lo spettro audio riprodotto da un diffusore?
Chiedo a chi ne sa più di me di fare un pò di chiarezza o almeno di spiegarmi tecnicamente la cosa.
Grazie.