Aiuto per creare un angolo home cinema
Buongiorno a tutti!
Sono un grande appassionato di cinema e home video, e seguo il forum veramente da tanti anni senza aver mai fatto una vera e propria apparizione. :D
Vi spiego: ho una collezione di Bluray e DVD (e ora anche 4k) parecchio estesa, ma abitando a casa dei miei genitori l'ho sempre visionata sullo schermo FullHD di casa dei miei. Ora che ho comprato casa e mi sto trasferendo da solo, e devo anche ristrutturare (per cui in un certo senso la casa è un "foglio bianco") vorrei crearmi un angolo cinema tutto mio. Ammetto che la casa non è gigantesca, mi rivolgo a voi anche per capire la fattibilità di certe idee che ho in mente, da completo ignorante in materia.
A me piacerebbe:
- un proiettore che comprenda sia 4k sia 3D (ho parecchi Bluray 3D e sono uno di quelli che si è sempre goduto il formato, per cui mi piacerebbe continuare a vederli anche in futuro); la distanza tra le due pareti nella parte di stanza che pensavo è di 3 metri e 75, mentre sulla parete su cui proietterei ho circa 3 metri di larghezza;
- un telo bianco a discesa attaccato al soffitto;
- un televisore (4k o fullHD, dipende quanto spendo sul resto), magari non eccessivamente grande, nella stessa posizione dove proietterei su schermo: la mia idea sarebbe di far scendere il telo solo quando ho intenzione di vedere i film su proiettore e invece utilizzare la stessa parete per tenere un televisore per situazioni più informali, quotidiane o semplicemente più luminose;
- un lettore 4k/3D e un sistema audio che si possano collegare ad entrambi, sia al televisore sia al proiettore, tramite qualche tipo di switch: questa è la parte che temo sia più problematica... esiste effettivamente un modo per utilizzare lo stesso sistema per due diversi tipi di visione (tv e proiettore) cambiando da uno all'altro senza impazzire ogni volta?
Il mio budget è da valutare, ma penso dovrei stare al massimo intorno a 2500/3000 euro.
Attendo vostri consigli o "stroncature", intanto vi ringrazio di cuore! E' davvero un'emozione scrivere attivamente dopo tutto questo tempo a seguire nell'ombra! :)