Consiglio testina per rock
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei un consiglio per una testina che sia soprattutto adatta all’ascolto rock dato che quella che ho al momento montata è una Sumiko Olympia (vedere il mio impianto audio nel profilo) consigliatami dal negoziante per ascolto jazz essenzialmente. Ho riacquistato da pochissimo, dopo tanti anni, il giradischi che è sempre emozionante… accompagnandolo con diversi LP di jazz ma anche dall’immancabile The Dark Side of the Moon (che per me è L’ALBUM, avendolo pure in CD) ecc. Beh, all’ascolto di quest’ultimo (rimasterizzato), ho avuto una delusione in merito alle frequenze medio basse, medie e medio alte le quali sono sembrate cupe, “attufate”. Ho provato anche con un LP della Mahavishnu Orchestra, stessa cosa. Ho ricontrollato la messa a punto del giradischi tutto (messa in bolla, allineamento testina, pesatura, ecc.) tutto perfetto. Ho riascoltato di nuovo LP jazz ed il suono dai diffusori esce meraviglioso… A questo punto mi blocco nell’acquisto di altri LP rock finché non riesco ad arrivare a “dama” ossia (forse) per una testina adeguata. I miei diffusori probabilmente non danno il meglio di sé con il rock tutto, ma così come escono le note proprio no. Vorrei acquistare LP dei Led Zeppelin, Yes, Jethro Tull, Genesis ed altri, anche se li ho in CD, come acquistare anche genere Fusion (Yellow Jackets in particolare), ma devo esserne sicuro…!
L’aiuto per un consiglio sarebbe di un budget di circa 300 euro per la testina, ma se fosse di meno…meglio!
Grazie in anticipo a coloro che mi faranno “spendere”!;)
Buon Ascolto!!!