Consiglio su posteriori e posizionamento impianto 5.1
Ciao a tutti,
ho un impianto HT pilotato da Denon AVR-X3300W, con centrale B&W HTM6, frontali B&W 606 ed un sub REL T0.
Ho il problema che la stanza è stretta e lunga e la posizione di ascolto è su una delle pareti lunghe con divano appoggiato alla parete, so che non è ideale ma dovrei mettere le casse posteriori sul muro che si trova nel punto minimo a circa 30 dalla mia testa.
Come si vede sotto, io sono a circa 1,5mt dal centrale e a 2,2mt dalle frontali, tutto questo è a 40cm da terra.
I posteriori come detto dovrei metterli sul muro accanto ai due lati del divano, a circa 1,5mt dalla posizione di ascolto ad altezza "orecchio" (ca 1,1mt da terra).
Non penso di andare oltre la configurazione 5.1, quindi questo sarebbe il passaggio "finale".
Qualche domanda:
- Stavo pensando a delle B&W M1 che avevo ascoltato e mi piacciono molto, le monterei a muro, che ne pensate come accoppiamento?
- Sulla distanza delle posteriori posso arrivare a 1,7mt ma oltre non c'è modo, 1,5mt sarebbe già abbastanza?
- So che non rispetto gli angoli per il 5.1 (ho fatto due conti e siamo a circa 160° se le metto ad altezza orecchio, lontani dai 120° suggeriti da Dolby...). Potrebbe aver senso come ho letto qui di alzarle e farle puntare in basso? Anche per evitare che se siamo in tre sul divano si "coprano" le casse?
- Se dovessi alzare le altezze, le M1 riuscirei a montarle a muro e orientarle verso il punto di ascolto? dal manuale su Internet sembra che possa solo ruotarle sull'asse perpendicolare al muro e basta...
Grazie!
Sergio
https://i.ibb.co/mykLQQz/Posteriori.jpg
TV: LG 55C8
SINTO AV: Denon AVR-X3300W
FRONT:B&W 606 - CENTER: B&W HTM6 Anniversary Edition
SUB: REL T0.
OTHER: PS4 Pro / NVidia Shield