Upgrade impianto misto stereo/ht
Ciao a tutti, vorrei regalarmi un piccolo upgrade del mio attuale impianto in firma investendo al meglio circa 500€ oltre all'eventuale recupero dalla rivendita della componente sostituita.
Segnalo che non posso passare a diffusori da pavimento per problemi di spazio e che come sorgente audio uso quasi esclusivamente Tidal con Roon o Volumio e per il momento non sono interessato a cd/vinili. Sul mio pc desktop gira Roon e uso un Raspberry pie 2 con volumio come Roon endpoint. Come Dac alterno Dragonfly Red a quello usb dell'M3si, purtroppo il Cambridge in firma è guasto. Aggiungo che sto facendo qualche prova collegando il sub al preout dell'M3si e ho notato lievi differenze, non la vedo come un'opzione obbligatoria, oltre alla scomodità si dover lavorare su cavi, filtro/volume del sub ad ogni swap HT-Stereo
Tra i possibili upgrade ho ipotizzato uno dei seguenti:
1) Streamer Raspberry Pie -> Bluesound NODE 2021. Al momento il Pie mi sembra l'anello debole della catena (ogni tanto ho dovuto ripristinare da zero la scheda sd), Volumio gira un po' piano... potrei spendere qualcosa per un upgrade minore ma ho il timore che non sarebbe definitivo e che dovrei rimetterci le mani dopo poco. Sul node é previsto il supporto a Dac usb esterni con un prossimo aggiornamento software che mi consentirebbe di riulizzare i miei dac Usb, nel mentre dovrei usare quello integrato nel Node. Del Bluesound apprezzo anche uscita sub, preset, trigger, supporto a telecomandi ed MQA. In alternativa al Node ho visto l'Orchard Pecanpi Streamer, che come puro Roon Endpoint potrebbe anche andarmi benissimo, dovrebbe supportare Dac usb, ma a parità di prezzo e qualità di ascolto simile preferirei la comodità e flessibilità generale del node.
2) Diffusori frontali Opera Mezza -> Opera Prima. Sono vicini a parete posteriore e potrei sfruttare il reflex frontale delle Prima oltre ad una qualità generale superiore alle Mezza. Vorrei restare su Opera per mantenere il centrale coordinato e perché in generale mi sono trovato bene. Per problemi di spazio non posso fare il salto a diffusori da pavimento, potendo mi piacerebbe passare alle Opera Grand Mezza...
3) HW dedicato per Roon. Apprezzo tantissimo la flessibilità e l'integrazione di Roon che uso anche su un impianto secondario, non rinnoveró Volumio anche se con il recente supporto a Tidal Connect ha superato molte delle limitazioni che avvertivo nell'uso quotidiano. Trovo un po' scomodo dover accendere il pc e avviare Roon per sentire la musica, ma potrei tranquillamente continuare così in presenza di altri upgrade più interessanti.
4) In assenza di upgrade significativi per l'ascolto stereo, andrei sulla parte HT investendo i 500€ per un upgrade del Sub, p.e. da SVS SB1000 a SB2000 pro.
Grazie del supporto.