Aiuto per rinnovo impianto di video proiezione
Carissimi del forum, sono qui a chiedere il vostro prezioso aiuto perché vorrei rinnovare il mio impianto di video proiezione, al momento ho:
- JVC DLAX5000
- Schermo Sepiscreen pretensionato avvolgibile con retro nero se ricordo bene da 100 pollici
- Distanza di visione direi 3,5mt circa (sulla stessa parete ho anche la tv da 77 pollici)
- Marantz SR 8015 (nuovo, da qui la decisone di cambiare il proiettore con una macchina con 4K nativo)
L’ambiente non è una batcave, ma il mio soggiorno con pareti laterali bianche e quella dietro lo schermo grigia, utilizzo principalmente per film sia Blue ray ma anche molto con Sky/Netflix/Disney+ etc.
Il mio rivenditore mi ha suggerito di prendere un Sony VPN 590ES
Io però ho alcuni dubbi: leggendo in giro mi pare una buona macchina, ma con la tecnologia a lampada mi pare di capire che rispetto al laser si perde significativamente in qualità dell’immagine (lascio perdere la durata, non sono un utilizzatore così pesante)
Ho letto anche su questo forum che a primavera Sony dovrebbe aggiornare la gamma dei 4K nativi e quindi forse non è il momento giusto
Ma soprattutto ho pensato se non buttare il cuore oltre l’ostacolo andando sul livello del 790ES, qui però si apre il tema della comparazione con il JVC NZ7, che ancora leggendo sul forum sembra avere non pochi punti di vantaggio, anche se da varie review vedo invece una certa controversia. Inoltre capisco che il JVC potrebbe non richiedere un ulteriore investimento per una unità di processamento esterna come il Lumagen, mentre il Sony per andare davvero bene si.
Infine una domanda sullo schermo, visto il mio setup e il tipo di HW che ho in mente pensate sia necessario aggiornare anche lo schermo tipo con un DNP o il miglioramento al margine non giustifica l’ulteriore investimento?
Mi rendo conto delle tante domande, e ringrazio sin d’ora per ogni aiuto!
E buon anno :)