Passaggio da FULLHD Optoma a VPR 4K UHD HDR
Ciao a tutti,
sono un felice possessore da quasi 5 anni di un Optoma HD141x e vorrei capire come entrare al meglio nella proiezione 4K HDR, vista anche la mole di contenuti offerti e magari migliorare anche il comparto audio.
Considerato che l'Optoma ha 1300 ore di utilizzo con la sua lampada originale, riuscirei adesso a guadagnarci qualcosa dalla sua vendita, da investire nel nuovo sistema.
Ambiente:
- proietto direttamente su muro grigio liscio (RAL 7046)
- throw distance 3,45m
- il proiettore è collocato a 1,70mt di altezza dentro cubo IKEA
- stanza open space 4,5x4m un minimo trattata con tenda alla finestra e pareti scure, ma principalmente visiono di sera
Setup:
- Nvidia Shield Tv (2017) (Netflix, Amazon Prime, Dazn, contenuti locali Kodi)
- Lindy Audio Extractor 38167
1) un cavo HDMI va all'Optoma
2) un cavo ottico Toslink DeleyCon da 10m attraversa tutta la stanza per collegarsi all'impianto audio (DAC ---> Amplificatore stereo) posto di fronte al punto di visione
[i cavi HDMI sono 1.4 della Audioquest e Ricable]
Budget per tutto il sistema
1500 euro
Ho letto un po in giro e ho approfondito la questione dell'HDR e dei suoi vari formati, oltre che alla tecnologia del 4K vobulato (l'unica che il mio portafoglio può permettersi)
Dopo un po di riflessioni sono giunto a questo:
- Benq W1720 (sarei rimasto in caso Optoma, ma i UHD35 e UHD38 non mi ispirano granchè dalle recensioni lette)
- Lindy Audio Extractor HDMI 18G 38361 (non ho trovato estrattori audio 48G con HDMI 2.1 a un prezzo umano, parlo del Maestro di HDFury)
- 2x cavi HDMI Audioquest 48G Pearl
- cavo ottico Lindy Premium Gold 10m 37886
Che ne pensate? Sto praticamente comprando sulla carta, non ho modo di visionare proiettori UHD, ne tantomeno ho mai visto l'impatto della tecnologia HDR nel video, sarebbe bello vedere in azione il Dolby Vision, ma penso che finchè rimango con la cara vecchia Shield del 2017 avrei solo l'HDR10, e l'ultima Apple TV 4K è molto invitante (HDMI 2.1, Dolby Vision, HLG). Insomma, tanta carne al fuoco!
Grazie a chi mi risponderà