ACQUISTO AMPLIFICATORE (NOVIZIO)
Salve a tutti, volevo descrivervi la mia situazione e magari riuscire ad avere un modesto risultato che mi faccia apprezzare il sound quando vedo un film o metto della musica in salone, grazie ai vostri preziosi consigli. Inizio raccontando della mia esperienza nel lontano dicembre 2006, ebbene si circa 15 anni fa! Mio padre comprò un HT JBL SCS-140 5.1 e dietro consiglio del suo amico esperto in elettronica un sintoamplificatore Harman/kardon AVR132. Negli anni a seguire venne rotto uno dei quattro diffusori (150w / 8o) e decisi di sostituirlo collegando nella presa vuota in parallelo due diffusori (20W / 6o) di un vecchio stereo Thomson. Premetto che non capivo nulla soprattutto dei relativi rischi , come tutt'ora , ma andava una meraviglia e l'ho usato per altri due anni prima del trasloco. In seguito ad un trasloco non abbiamo più rimontato l'impianto e solo dopo anni mi sono messo, qualche mese fa, a ricollegare il tutto e acquisire l'amara notizia di non trovare più il canale centrale (200w / 8o); ma non avevo ancora previsto il danno reale! :cry: . Alla prima accensione non ha retto qualcosa e dopo un paio di minuti di musica a volume medio-alto le casse hanno iniziato ad emettere un suono man mano più forte per finire con un boato finale. Praticamente ho rotto l'amplificatore e ogni volta che lo accendevo non avevo il controllo del volume e iniziava ad aumentare da solo fino al boato e poi mi compariva la scritta sul display che andava in protezione. Adesso consigliatemi voi che amplificatore comprare usando il mio set attuale di diffusori che fortunatamente non si sono rotti (2 x 20W/6o) + (3 x 150w/8o) + subwoofer autoalimentato 100W . Premetto che non voglio spendere molto e sarei disposto anche ad acquistare un'amplificatore a due canali (per via del costo) e seguire i vostri consigli di collegamento (serie/parallelo). Ho visto che si può collegare un subwoofer attivo in un amplificatore stereo dal jack del microfono (sarà vero? :confused: ) . Ho il tutto collegato con un cavo ottico ad un televisore Sony OLED 65" , ma non voglio spendere troppo per l'amplificatore e potrei farne pure a meno degli effetti sourround e collegare tutto in stereo.
Aspetto vostre notizie , ve ne sarò grato per sempre. :D