Non volevo ma lo posto perchè in dubbio su acquisto soundbar o HT fai da te
Ho messo un titolo stravagante perchè sono arrivato in stallo su una decisione cui magari già ho letto qui alcuni topic ma che voglio rientri nella mia situazione.
In pratica non riesco più ad andare al cinema e la cosa mi brucia un botto perchè ho perso già tanti film e non mi va di vederli con la mia soundbar lg comprata a 100€ circa con la tv.
Troppo pacco , troppo suono frontale amalgamato e niente di "effetto cinema".
Mi sono quindi direzionato tutto il mese di novembre a cercare una soundbar ma vedo come l'ultimo ritrovato sia l'atmosfera e come la più scadente soundbar da comprare sarebbe la Jbl 9.1 , la lg11 o tirare su con cifre fuori luogo per la ultima soundbar sony (A7000)
Mi freno un attimo , mi faccio suggerire che è meglio riprovare con un impianto Ht classico (A casa ho un vecchio vetusto sony 994 con suol kit) e inizio a comprare un sub da 99€, due casse Cambridge min 22 + un ampli semplice stereo con dlc .
L'idea dell'HT mi viene anche dalla riflessione che una soundbar , se si rompe una cassa, la posso buttare tutta mentre un HT compro nuovamente la cassa e amen.
Provo in casale soluzione e sento , per quanto l'ampli dia solo 50w a canale, già un risultato superiore alla soundbar che ho ma ovviamente mancano le casse per un cinema e un AV degno.
Cerco e di Av non trovo nulla, spariti sul mercato tranne qualcosa nell'usato che non voglio toccare, e ieri mi sono fatto prestare da mia mamma le casse posteriori , il centrale e l'AV 994 sony (In teoria fa 100w a canale ).
Sperimento e la cosa piace ma qui casca l'asino.
Premetto che io voglio puntare sull'atmosfera in futuro , visto che i cavi dei satelliti superiori ci sono già nei muri, e che le casse posteriori saranno su colonne/divano ma mettere un trasmettitore wireless .
Se continuo con l'HT prendere un altra Cambridge min 22 per il centrale e i modelli piccoli per i posteriori.
La tv sta a 3mt dal divano , la stanza è circa 35 mq mentre non posso mettere casse a pavimento o casse orrende (per questo punto sulle Cambridge)
Ora perchè ho il dubbio?
Veedo che il surround del 994 si sente poco e i posteriori è come se non ci fossero (Sarà che è troppo vetusto e magari nuove codifiche e av danno più spinta), oltre al fatto che i recenti av sono piu "grossi" di questo sony già ingombrante e quindi mi chiedo: devo continuare sull' HT oppure meglio tornare con la soundbar?