LG OLED55 C1 calibrazione Mediaworld
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato presso un negozio Mediaworld un TV OLED 55 della serie C1.
Ho aggiunto anche il servizio di calibrazione proposto dal commesso pagato 69 euro, che risultava già essere stata effettuata nel televisore che ho ritirato.
Dal report di calibrazione trovato attaccato alla confezione risultano dei valori iniziale pre-calibrazione che denotano una riproduzione dei colori e un bilanciamento del bianco molto inaccurati: ad esempio per la modalità HDR un delta-E medio di 17.5 per i colori, e di 24.2 per i grigi, ben al di sopra quindi dei valori che ci si attenderebbe da un televisore di questo livello qualitativo (ed anche in confronto ai valori riportati da recensioni su siti web specializzati, relativamente a questo modello di televisore).
Mi sorge pertanto il dubbio che Mediaworld possa aver usato una strumentazione poco precisa, con l'effetto finale di fare una calibrazione che invece di migliorare la resa cromatica possa averla addirittura peggiorata.
Secondo voi i valori pre-calibrazione di fabbrica, riportati nel report di Mediaworld sono realmente riscontrabili su modello di televisore di fascia così alta?