Upgrade 2CH: cosa cambiare?
Ciao,
scrivo perchè è da qualche tempo (anni...?) che non sono soddisfattismo della resa della riproduzione musicale della mia catena.
Innanzitutto ecco le mie componentistiche:
TV: Panasonic TX-55GZ950
HT: Marantz NR1604
2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC
Diffusori: F: Klipsch rf 82
Per quanto riguarda la parte filmica sono molto soddisfatto, mentre per la parte musicale sento che qualcosa non mi appaga totalmente.
Principalmente la musica la ascolto usando il pc come fonte, collegato al dac tramite usb.
Il mio dubbio principale era dovuto alle casse, che nel mio immaginario dovrebbero essere di molto inferiori rispetto all'ampli.
Quindi mi sono recato in due negozi che mi hanno invece invitato a rivedere altri aspetti del mio impianto:
Il primo ha chiaramente detto che le mie componentistiche sono vecchie, soprattuto per un ascolto di musica liquida: mi ha quindi consigliato di sostituire i due ampli + dac con uno streamer che fa anche da integrato: il suo consiglio è di prendere il Naim Atom. A suo dire con il Naim scoprirei dei colori delle mie casse che ad oggi non ho mai sentito: non passando da pc -->usb-->DAC ma facendo fare tutto al naim già avrei una qualità migliore di partenza , in più la parte di integrato dell'ATOM è migliore di quella del classè.
Inoltre in futuro, se volessi cambiare le mie casse, il prodotto è in grado di pilotare diffusori di gran livello senza problemi.
Costo 2700.
Il secondo invece mi ha "confortato" dicendomi che il mio ampli non è cosi male, e che lui per prima cosa cambierebbe il DAC, che risultati dovrei sentirli e solo dopo pensare alle casse.
Mi ha proposto :
S.M.S.L M400 --> 900 eur
S.M.S.L SU-9n --> 400 eur
Topping D70s MQA DAC AK4497 --> 700 eur. ( questo dovrebbe avere un suono più caldo)
Cosa ne pensate?
Il mio ampli è cosi sotto performante / la mia catena è troppo intasata per il poco che devo fare ( film + musica liquida) che conviene passare ad un elemento che fa tutto ?
O davvero sto usando male le potenzialità del mio Ampli e mi basterebbe partire dal DAC per trovare un sound mai riprodotto prima dalle mie Klipsch ?
Grazie mille
Davide