Visualizzazione Stampabile
-
Indiana Line Tesi Q
Buongiorno a tutti, sto ristudiando un po' la disposizione dell'impianto in firma.
Purtroppo per un problema di conformazione della stanza, da una parte riesco a mettere un surround (Tesi 261) di fianco al punto di ascolto, mentre dall'altra sono troppo vicino alla parete e risulterebbe troppo attaccata allo spettatore.
Leggevo delle Tesi Q che sono da incasso e usano gli stessi altoparlanti delle 261.
Quindi la mia domanda è: sarebbe una puttanata mettere una tesi 261 e una tesi Q come surround?
-
Meglio se utilizzi due IL Q e rivendi a sto punto le ‘261, utilizzarne una per tipo te lo sconsiglio
-
Eh beh quella sarebbe la soluzione migliore sicuramente... Ma dalla parte opposta purtroppo non ho il muro dove incassarla :cry:
-
Se posti qualche foto magari si può valutare meglio come piazzare i surround
-
Allora, questa era la situazione fino a poco tempo fa, i surround erano sulle staffe che vedete a muro (il divano era contro la parete in questa configurazione):
https://i.ibb.co/xMNCfzY/IMG-1085.jpg
Poi però mi sono letto bene tutto il documento delle linee guida per DOLBY (ATMOS e non) e dice che i surround andrebbero ad altezza orecchie e massimo a 90°/110°. Per cui ho fatto una prova volante:
https://i.ibb.co/YyD0nmZ/IMG-1086.jpg
Effettivamente, cambia di parecchio! I surround si sentono molto di più e la scena è molto più avvolgente.
in questo modo oltretutto mi apro la strada per un 7.1 con i surround back (le staffe sono da abbassare sempre per le linee guida DOLBY).
Il problema saranno anche i tubi da tirare dietro al cartongesso visto che ora non ci sono, ma quello è un altro problema :sofico:
-
Se imposti i laterali con due tesi 561 (che puoi trovare usate su Subito), e sistemi i due surround back con le 261 hai già la base pronta per gli effetti orizzontali...
-
In che senso effetti orizzontali?
Ma secondo te la cassa vicino alla presa la in fondo non è troppo vicina allo spettatore ?
-
Per ascoltare gli effetti verticali dovrai posizionare anche dei diffusori a soffitto.
no direi che più o meno vanno bene come le hai posizionate, certo il Punto di Ascolto Ottimale resterà al centro del divano
-
Ok, intanto metterò delle mensole perché per ora non è in programma di prendere delle 561.