Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo ampli due canali
Salve amici,
eccomi a proporre un tema già trattato in parte qua e là, ma spero questa volta in maniera conclusiva. Posto che ora sono soddisfatto del ampli due canali in firma (ascolto anche poco di recente, ma quando posso mi concedo un po' di Jazz o pezzi nostalgici), ho la scimmia di un ampli nuovo e decente che soddisfi questi requisiti, non "negoziabili":
1. ingresso ottico (quindi DAC integrato)
2. esclusione del pre
3. budget max 999euro :peep:
Requisito negoziabile: connessione bluetooth :boxing:
Requisito discutibile: suono decente, meglio del mio attuale con i miei diffusori in firma, di cui sono soddisfatto (anche perché nn posso cambiare per motivi di budget) :drum:
Avrei addocchiato alla fine Audiolab 6000A, che soddisfa tutto ciò che chiedo, tranne i dubbi sul suono e performanza, che però sono "minimizzati" da tutte le possibili recensioni strapositive in Italia, ENgland e USA.
Che ne dite?? Come se la cava a livello di suono contro Yamaha A-S501 di cui sono già contento? (contro CXA60/61 che avevo pensato inzialmente?)
P.S. non posso fare prove d'ascolto.
-
Io sono molto soddisfatto del 6000a, provato con le Bronze in firma, con delle Sonus Faber Concertino, con B&W 683.. Il CXA61 mi è sembrato un po' troppo aperto, con il 6000a in tutte le varie prove ho sempre riscontrato un ottimo controllo dei bassi e in genere una linearità di risposta su tutto lo spettro sonoro. Un amico ha appena ordinato su audioimpact un 6000a play con un ottimo prezzo.
Poi l'uso in HT è immediato da telecomando.
-
Grazie Mille Car71! Aggiungiamo un fagiuolo alla cesta :)
Cosa intendi che l'uso in HT e' diretto da telecomando? E visto che ce l'hai, il trigger in, come funziona collegato al sinto AV? Lo hai collegato?
-
Ti faccio uno scenario d'uso: ascolto musica da Nas con mconnect che usa Br Panasonic come media renderer in upnp ( quindi uso sempre l' ottimo dac Audiolab) e uscita coax ingresso su Audiolab impostato come integrato. Prima di spegnere da telecomando lo rimetto in pre Power (HT bypass). Se accendo TV ,Apple o Sky si accende sinto che con trigger accende Audiolab, al massimo prendo il telecomando Audiolab per spegnerne lo schermo.
-
Direi che si propone abbastanza comoda la cosa. In realta' ho sentito anche di meglio, cioe' che se acceso dal trigger va in automatico in modalita' pre (Yamaha A-S 1/2/3100) ma anche cosi direi va bene.
Lato sound sta piu' sul neutro o caldo? o freddo??
-
No il trigger accende ma la modalità rimane l' ultima utilizzata, lato sound direi vagamente sul neutro ma è il controllo specie sui bassi che lascia sorpresi oltre la pulizia sulle voci.
Oltre non posso dire ho un ambiente che penso funzioni bene quindi altre considerazioni sono un po' difficoltose.
-
CIAO CAR71
volevo chiederti una info:
pensi che il 6000a sia sottodimensionato per le bronze 6??
Grazie un saluto
-
Direi di no, provato come ho detto con le B&W 683s2 e l'amico a cui l'ho fatto provare non voleva ridarmelo !! Ora ha ordinato il 6000a Play. Le Bronze sono in genere diffusori con buona sensibilità, tuttavia dipende anche dalle dimensioni dell'ambiente e da quanto vuoi sonorizzarlo !!
Per inciso le Concertino che ho poi venduto suonavano una meraviglia e sono diffusori da 4 Ohm e neanche tanto sensibili.
-
Tuttoi chiaro e ottimo direi, per quello che mi aspetto. Apprezzerei molto altri interventi qui nel gruppo. Onestamente si tratta di un passo importante da fare senza ascoltare, quindi piu' argomenti sono, meglio e'.
Grazie ancora anche a chi vorra' intervenire in futuro ;)
-
Io non aggiungo altro, se non sbaglio hai già avuto qualche problema di abbinamento con i tuoi diffusori, tuttavia quello che si legge in varie recensioni direi che è veritiero.
Io prima di prenderlo ho cercato di informarmi e ascoltare il più possibile in giro e ti dirò che alla fine l'ho ordinato alla cieca dopo un anno di studi !!
-
Vorrei aiutarti, ma:
1) non conosco il suono dei tuoi diffusori
2) ti sei un attimo fossilizzato sul nuovo, e ti limiti ad Audiolab e Cambridge Audio (e il tuo vecchio Yamaha, che imho è il peggiore dei tre)
Fossi in te farei delle ricerche nell'usato, dove potresti trovare un maggior numero di candidati a sostituire il tuo Yamaha.
Qui, per esempio, il link a una ricerca che ho fato su AudioGraffiti (limite 999 euro, prezzo discendente).
E se proprio ti piace l'idea Audiolab e la possibile iterazione con i tuoi diffusori, ti consiglio di cercare un a8000. Quelli ancora made in UK, gli ultimi eredi del glorioso suono Audilab, prima che l'azienda venisse venduta all'attuale proprietà cinese (che ha avuto il pregio di salvare dal baratro economico marchi storici come Peak Audio, Wharfedale, Castle, Mission, Quad, Mission, Luxman).
-
tra i tanti nomi nella ricerca di AG valuterei UNICO Primo un ampli ibrido dal suono caldo e dettagliato, e l'ECi 3...di ELECTROCOMPANIET
-
Io ho ascoltato a casa mia le avant 902i, non le 906.
Sono diffusori esigenti per quanto riguarda la catena a monte e non i più semplici da pilotare in assoluto.
Eviterei ampli all-in-one e prenderei i migliori componenti (Dac + ampli integrato) che si trovano con quel budget.
Per i miei gusti e le mie prove Densen (ho avuto il b100) ed Exposure (i modelli vecchi coi numeri romani) sono al vertice della categoria come suono puro. Gli Exposure li ho pure sentiti con le avant. Il difetto di questi ultimi è l’estetica mentre il densen è stupendo ma la maggior parte degli esemplari è uscita senza telecomando.
Un gradino sotto naim e arcam, meno neutri a mio modo di vedere e un po’ più spostati agli estremi (più grintoso ma a volte un po’ ruvido il Nait 5i, meno veloce e ritmico l’A80, che ho tutt’ora nel secondo impianto).
Come dac low cost nell’usato vedo molto bene il Rega prima versione “non-R”, versatile, corposo, godibile.
-
Grazie mille ragazzi! Apprezzo molto i vostri interventi e soprattutto i nomi gloriosi che tirate fuori. Audiolab 6000a e' stato identificato "a tavolino" come ampli che rispetta tutti i requisiti di connessioni che mi servono, con l'aggiunta di una valanga di ottime recensioni. CA viene fuori perche' ne ho posseduto uno per un paio di anni e sono stato abbastanza contento, mentre Yamaha A-S501 perche' attualmente in possesso, quindi se vale la pena fare il salto.
I modelli nella ricerca su audiograffiti sono o senza ingressi digitali, o senza Pre-put separabile ... insomma, manca un pezzo dei punti da me elencati all'inizio:
1. ingresso ottico (quindi DAC integrato)
2. esclusione del pre
Mi sono poi orientato al nuovo per motivi di garanzia (e perche' onestamente preferisco acquistare nuovo vs usato). Nelle mie condizioni nn c'e' un vero mercato per questa passione quindi importare dall'Italia per poi cambiare o anche dover riparare apparecchi di 10anni e piu' ... insomma non e' proprio il massimo.
A questo punto, ditemi un po' anche cosa pensate del Audiolab 6000a oppure di valide alternative entro il budget.
Grazie ancora e buon WE a tutti!
-
Vero che con l'usato, se hai problemi, devi portarlo in un centro assistenza e sei fuori garanzia (e questo anche dopo i due canonici anni di garanzia), ma ti porti a casa apparecchi di ben altro livello e qualità sonora.
la mancanza di ingesso ottico è "facilmente" aggirabile comprando un DAC (nuovo, usato, a tua scelta)
ma gli apparecchi con l'esclusione della sezione preamplificatrice (utilizzarlo come finale puro) sono pochi.
Da qualche parte c'era la lista completa, ma non mi ricordo e non ho tempo per cercarla :(