Ciao a tutti a breve acquisterò una tv oled, che dac consigliate per portarmi l'audio nel nad c326 che non ha ingressi ottici?
Grazie
Carlo
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti a breve acquisterò una tv oled, che dac consigliate per portarmi l'audio nel nad c326 che non ha ingressi ottici?
Grazie
Carlo
Se il Tv ha l'uscita cuffie per i canali Tv quella andrà benissimo e ti consentirà di controllare il volume con il telecomando del Tv.
Sempre per i canali TV da ottico (=volume fisso) ad analogico fiio d03k taishan.
Esistono anche estrattori da HDMI ARC con controllo volume via CEC ma è cosa relativamente nuova da verificare con i feedback utente (cfr amazon southsky salvo altri eventuali).
Naturalmente se in prospettiva ti interessa la musica liquida ci sono soluzioni più impegnative.
Tutte le TV hanno uscita ottica quindi và bene qualsiasi tipo di DAC, tieni però presente che al massimo hai un 16 bit 48hz in PCM quindi andare su qualcosa di raffinato può essere anche sprecato.
Il grosso problema come ha detto pace830sky è il controllo del volume che ti costringe ad usare due telecomandi con uscita ottica, cosa molto scomoda quando si vede la TV.
Su webos puoi selezionare uscita analogica audio come Line-out oltre che come cuffie, io partirei da quella e farei una valutazione di come si sente.
in caso non ti soddisfa puoi prendere questo
https://www.amazon.it/FiiO-D03K-Tais...933291500&th=1
Da miei genitori ho collegato ad una tv philips via ottico la soundbar ma non risente della volume TV.
Dipende dal modello del televisore?
Hai letto quello che abbiamo scritto?
ah ok, mi mancava l'ultima tua modifica @ovimax
riprendo la discussione, oltre alla TV volevo anche avere la possibilità di ascoltare la musica via streaming.
Cosa ne pensante del topping d50 o del nuovo smsk su6?
Sono soldi sprecati?
purtroppo il tema è tecnicamente off topic anche se hai aperto tu la discussione, al massimo puoi sperare in una risposta ma poi devi aprire una discussione specifica oppure agganciarti ad una discussione che parli della scelta di un DAC per un impianto hi-fi.
Comunque no, non sono affatto soldi sprecati, dipende dal contesto, se devi collegare un PC ad un impianto hi-fi va bene.
in realtà volevo evitare la connessione pc, perchè è la tv è in soggiorno.
In sintesi vorrei collegare la TV al nad e ascoltare musica dalle piattaforme streaming senza avere la TV accesa quindi cerco qualcosa da utilizzare con lo smartphone.
Fino ad 'ora l'ampli aveva una sorgente da pc ma ho cambiato casa e stanza di utlizzo ;)
In altre discussioni sono emersi limiti non indifferenti negli smartphone.
Permettimi di suggerirti di postare l'intero progetto che hai in mente e di accettare suggerimenti senza vincoli pregiudiziali che non siano quelli di budget.
Se pensi una "tua" soluzione senza condividerla e chiedi una info su un solo elemento della catena (il DAC nello specifico) rischi ugualmente i prendere una cantonata, questo per non parlare della complicazione degli off topic perché se si apre una discussione per un DAC da collegare ad un TV siamo tenuti ad attenerci a quello altrimenti rischiamo di essere (giustamente) interrotti a metà dal moderatore.
l'impianto è composto da un amplificatore nad c326bee, due diffusori da scaffale indiana line dj 206 e un sub attivo indiana line dj 308.
In ingresso all'ampli vorrei collegare la TV per portarmi dentro l'audio che ovviamente sarà solo in stereo.
L'altro ingresso è la parte musicale dove vorrei utilizzare spotify e pilotarlo da smartphone (samsung s10e).
Al momento non avrei altri ingressi da aggiungere.
Grazie
Carlo
il problema è sempre e solo "pratici".
1) ottico con la TV è po scomodo perchè devi usare due telecomandi
2) non è facile trovare "match" tra i DAC e i servizi di stream audio, non tutti supportano tutto tramite:CAST, DLNA, connect .... è un pò una giungla.
Se si tratta di far arrivare l'audio della TV all'ampli NAD ambo i DAC (SMSL, non SMSK ;) ) vanno bene.
C'è il problema evidenziato da @ovimax, ma imho è un non problema: accendi il DAC (e l'ampli), accendi la TV e navighi tra i canali sempre e solo con il telecomando della tv. Quello del DAC mettilo in un cassetto, intanto acceso/spento lo si può fare manualmente.
Per poter usate Spotify in streaming BT devi essere abbonato al loro servizio, quello gratuito non è abbastanza.
Ovviamente DAC puri come quelli da te menzionati non sono lettori di rete a cui puoi tranquillamente mandare musica.
Anzi, è possibile (ma anche no, mai provato, Spotify lo uso solo per ascoltare dischi che poi compro, e la versione gratuita su PC mi basta e avanza) che tu non possa neppure fare lo streaming di Spotify.
sì sì, so che è smsl, mi è sfuggito digitando ;)
Io sono abbonato a spotify premium quindi mi vien da dire che dovrei poter associare il ricevitore del dac al telefono in modo tale da poi inviare il flusso audio.
Poi non so se dividendo le fonti e prendendo ad esempio il fiio d03k e questo ricevitore bluetooth (https://www.amazon.it/Ricevitore-Blu..._t1_B00MHTGZR4) sia comunque buono e risparmio qualcosina.
Chiaro che se in un futuro vorrei collegare un pc con i primi due sarei già a posto.
Poi altri consigli sono bene accetti;)