Proiezione su schermo o su muro?
Sto reinstallando il mio vecchio vpr Optoma FullHD che era chiuso nel cassetto dal 2014 (finalmente).
Dove abitavo prima proiettavo su uno schermo motorizzato discesa dall'alto da circa 100", avevo fatto questa scelta perché dovevo proiettare su una parete finestra.
Dove vivo ora invece vorrei evitare di installare quello schermo perché ho la possibilità di proiettare su una parete un pò più grande (circa 117"), inoltre vorrei evitare la complicazione di installare quello schermo.
Mi piaceva molto l'idea di proiettare sul muro e ho letto che è possibile trattare la parete con una pittura speciale, ma non ne so niente. Poi leggendo un pò sul forum, dopo tanto tempo che non ci venivo, ho scoperto tante cose tecniche riguardanti gli schermi, ALR - CLR - gain - etc… anche se non ho capito molto, ma ho capito che a seconda del tipo di schermo si possono avere differenze determinanti sulla qualità della visione. Ma nessuno che parla di proiezione sul muro.
Mi chiedevo se rispetto a uno schermo c'è molta perdita di qualità, non ho trovato nessuna discussione che ne parla.
La mia distanza di proiezione è circa 4 metri e mezzo.
Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?