Ciao a tutti vorrei sostituire il proiettore in oggetto con uno un pò più nuovo (se ne vale la pena) o ancora meglio un 4k.
cosa mi consigliate?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti vorrei sostituire il proiettore in oggetto con uno un pò più nuovo (se ne vale la pena) o ancora meglio un 4k.
cosa mi consigliate?
Che budget hai a disposizione? A che distanza monterai il proiettore? Che tipo di schermo hai? L'ambiente è trattato o no? Vuoi restare su un DLP o consideri anche i 3LCD? Vuoi restare su un tiro lungo o consideri anche gli UST? Qual'è l'uso che ne fai (film, tv, videogiochi)? T'interessa il 3D?
Se dai piu info è piu semplice consigliarti.
come budget 1500, la distanza siamo a circa 4 MT per uno schermo di 3 mt ambiente non trattato. come proiettore considero anche i 3lcd non ho nessuna preferenza su questo. Per quanto riguarda il tiro preferirei rimanere a questa distanza. lo uso per guarda film e non mi interessa il 3D
Come 3lcd con quel budget puoi considerare L'Epson tw7100 che ha un buon contrasto e nero per questa fascia di prezzo.
Come DLP c'è il Benq w2700 ma devi controllare se il tiro è giusto per la tua installazione.
Entrambi sono 4k vobulati ed HDR.
L'Epson ha un'ottica più flessibile avendo un ampio Lens shift verticale ed orizzontale.
Il Benq essendo un DLP ha un dettaglio migliore ma minor contrasto nativo.
ne vale la pena? avrò un netto miglioramento?
Se passi al 4k avrai un miglioramento, con Epson ci stai dentro al pelo meglio sarebbe non tirare tutto lo zoom.
il Benq W2700 invece ci sta correttamente. Per nitidezza e tridimensionalità meglio il Benq, come luminosità e contrasto l’EPSON è da prendere in considerazione
qualche benq con maggiore luminosità? mi piacerebbe avere un 3000
Dovrai valutare dei modelli Optoma tipo HD42 per esempio (da valutare il tiro dello Zoom)
il BenQ TK850 come ti sembra?
Ha le stesse dimensioni ed estetica del W2700 ma la ruota colore è RGBW (ha uno spicchio trasparente) ti darà si maggiore luminosità ma un effetto rainbow più accentuato.
mentre Epson EH-TW7100 cosa ne pensi? sto cercando di trovare una soluzione ottimale e qualcosa di piu lumninoso rispetto al 131xe
E' più difficile passare da un DLP a LCD trasmissivo, in quanto vai a perdere in dettaglio e nitidezza nelle immagini.
L'Optoma HD131X era un buon proiettore con un costo accessibile e per il full HD è stato un Best Buy.
A mio avviso restare con un DLP che ha già una luminosità e gamma impostate per il 4K sarà un bel passo avanti,
se non hai mai cambiato la lampada al tuo attuale il nuovo a parità di ANSI ti abbaglierà...
esatto mai cambiato la lampada, ho visto anche optoma uhd42 e dovremmo esserci come distanza, non credi che 4000 lumen potrebbero essere tanti? forse questo è il migliore anche perchè 2000 del benq mi sembrano pochini
Diciamo che avere più potenza ti consente di utilizzare la lampada in eco e quindi allungarle la vita calcola che perdono costantemente potenza a 2-3000 ore avranno un 30-40% della luminosità iniziale.
Per utilizzo home cinema il benq w2700, è probabilmente il migliore che puoi trovare a quel prezzo ma con base schermo a 300 non credo ce la faccia, i 2000 lumen dichiarati come per quasi tutti i modelli non sono assolutamente reali e dovresti usare il proiettore con lampada al massimo e dlp non sono silenziosissimi, per essere comunque basso per l'hdr... l'Optoma uhd42 è un modello pensato per il gaming, venendo tu già dall'optoma hd131xe potresti trovarti bene, ma sinceramente penso che ti convenga fare prima una prova con il tw7100, prendendolo su amazon, in modo che se non ti piace puoi restituirlo, in termini di contrasto è anni luce avanti all'Optoma ed è più adatto sia per il gaming che per i film.
E' molto luminoso (probabilmente più dell'optoma) in quanto i lumen nei profili cinema e cinema naturale sono molto alti e con i 300 cm di base schermo ci stanno bene, perderesti sicuramente in definizione in quanto il tw7100 su questo ambito non è davvero un campione (non terribile per carità ma i suoi punti di forza sono luminosità e contrasto ben superiori a qualunque Dlp).