Stereo hi-end ad vs multichannel mediocre
Buonasera,
scrivo per avere un consiglio da chi possiede/ha posseduto sia impianti stereo di buon livello sia home theather.
La mia principale passione è l'ascolto musicale stereo. Descrivo brevemente l'impianto: ho casse Audio Note AN-E, ampli valvolare sempre Audio Note e un DAC Chord Hugo TT2 (giradischi e Cd player non penso interessino per questa discussione).
Mi trovo davvero bene con l'impianto. (Per ora, :))
Ora è in arrivo a casa mia un proiettore JVC N5: e il dubbio amletico di passare (meglio aggiungere) alcuni canali fino ad un 5.1 mi assale.
La mia idea sarebbe di prendere un ricevitore AV di fascia media Denon, collegare in Pre-out il mio Audio Note per le frontali e collegare il resto al Denon (per le casse posteriori e centrali ho in casa delle Monitor Audio, forse partirei da quelle). Il tutto spendendo solo i soldi per il Denon, infatti non vorrei dover al momento mettere 10000 sul tavolo.
Ora mi domando, ma non è che facendo tutto questo vado solo a peggiorare la qualità audio, sì avrò Dolby Atmos, etc, ma il DAC nel Denon non sarà mi all'altezza di un vero DAC e la parte amplificazione/integrazione del tutto non so se darà davvero soddisfazioni.
Alternativa possibile: prendo un HDMI audio extractor, così da mettere cavo ottico tra Apple TV/Blu ray e il DAC Chord e continuo con l'ascolto stereo.
Consigli/idee?
Grazie mille in anticipo!