[BD] L'allenatore nel pallone (Collana Canova)
Segnalo con piacere questo titolo per l'elevata qualità tecnica del master, uno di quei film sui quali non avrei scommesso un centesimo se mi avessero detto pochi anni fa che sarebbe uscito in BD.
Suggeritomi dal sempre vigile e competente amico barrett, al solito super informato sulle migliori edizioni di titoli anche meno famosi, questo film per quanto mi riguarda non è certo un cult, tanto più che personalmente non sono neppure un tifoso di calcio, anzi...tuttavia rappresenta una di quelle capsule del tempo, come amo definire alcuni film del recente passato e strappa comunque qualche sorriso.
Qualità tecnica come dicevo molto alta, sembra sempre di proiettare una 35mm, con i colori tipici dei film italiani degli anni '80, praticamente senza incertezze, nessun filtro, grana bella viva e mediamente fine, colori molto belli e in alcuni frangenti anche sgargianti, anche se a volte le scene all'aperto sono un poco meno contrastate, ma fa parte della fotografia del film a mio parere. Nessun aliasing sui titoli di testa, che sono belli compatti e "stampati" (memore di quelli di Borotalco appartenente alla medesima collana che invece presenta delle lievi scalettature di cui ignoro l'origine).
Forse in alcune circostanze un bitrate un pelo più alto avrebbe potuto rendere l'immagine un pelo più incisiva...forse...perché in talune scene sono a fuoco gli attori che stanno dietro e non magari i protagonisti...ma comunque si mantiene su livelli sempre mediamente elevati. Insomma, se il titolo interessa si può andare più che tranquilli.