sistema 5.1 altezza frontali sopra tv a 165 cm da terra
Ciao ragazzi, sto valutando la miglior soluzione di compromesso per il mio sistema che andrò ad installare in soggiorno:
dopo mille prove l'idea è quella di privilegiare l'home theatre rispetto alla musica e quindi mettere il prossimo tv panasonic da 65 pollici a partire da 40 cm da terra (arriverà con la soundbar incorporata fino a 131 cm di altezza). Poi devo calcolare 10 cm di aria e mettere sopra una mensola per il centrale della mk sound, con il tweeter centrale dei 3 che lo compongono a circa 158 cm da terra, orientato verso il basso ovvero il punto di ascolto tramite l'isoacustic aperta che farà alzare ancora un po il tutto, diciamo di altri 7 cm, in totale il tweeter centrale sarà a 165 cm da terra. Sulla stessa linea posizionerei anche i due frontali laterali.
Ora ben sapendo che l'ottimo sarebbe ad altezza orecchie quindi 95 / 100 cm da terra, siamo a 65 / 70 cm più alti del dovuto: la mia domanda è se con l'orientamento verso il punto di ascolto si riesce a sopperire in maniera valida e quindi comunque ottenere un audio dei film godibile e "realistico" ed anche un ascolto stereo decente, oppure è una soluzione da abbandonare dato anche il livello medio alto del mio impianto (3 casse mk sound s150 thx, subwoofer MX350 thx, 2 ss-150 thx, integrato anthem mrx 740.
Chiaramente ho scartato altre opzioni ovvero metterle a fianco o sotto per vari motivi.
Grazie attendo vs. opinioni