Consigli sala cinema in villa
Ciao a tutti,
Stiamo ristrutturando la nostra prima Villa e (con mia grande sorpresa) sono riuscito a convincere mia moglie sulla creazione di una sala cinema privata.
Ovviamente il budget è quello che è visto l’investimento mostruoso per tutto il resto della Villa.
Ad ogni modo ho riservato a uso cinema nell’interrato una sala 5 metri x 4, completamente cieca (no finestre di nessun tipo, solo una porta d’ingresso anch’essa cieca).
Vi interpello per una serie di domande :
1) attualmente la stanza è sprovvista di pavimento, e posso alzarmi di circa 8 centimetri per raggiungere lo stesso livello dei pavimenti nelle altre stanze. La mia prima scelta sarebbe stata la moquette, sconsigliata dal mio architetto in quanto trattasi di ambiente potenzialmente umido (interrato), nel quale l’eventuale risalita di umidità potrebbe creare problemi di cattivi odori in caso di applicazione di moquette.
Secondo l’architetto L’umidità potrebbe arrivare da sotto al pavimento oppure dalle pareti perimetrali in quanto confinanti con il terrapieno.
Voi cosa ne pensate? Essendo la stanza completamente cieca, potrei optare per un pavimento in grès porcellanato grigio scuro / Tortora scuro / blu scuro opaco, con basso indice di rifrazione per evitare il più possibile la luce indiretta che proviene dalla parete di proiezione ?
Ciò Comunque avrebbe conseguente sull’ acustica, avete suggerimenti su eventuali altri materiali da usare per il rivestimento del pavimento?
In alternativa posso isolare la moquette inserendo tra di essa e massetto un qualche isolante anti umidità?
2) colore delle pareti
Di pari passo con la scelta del colore e del materiale del pavimento, va abbinato il colore dei muri e del soffitto. Anche in questo caso opterei per un Tortora scuro / grigio scuro / blu scuro. Che problemi potrei avere, considerato che la stanza è cieca, ma Comunque arriverebbe un po’ di luce dalla parete di proiezione?
Chiaramente mia moglie spinge per i Tortora, io invece per evitare possibili problemi di contrasto / luminosità prediligo tinte più scure
3) telo
Il proiettore sarà uno xiaomi 1s, con l’obiettivo di ricavare una proiezione da 150 pollici; è necessario un telo clr o alr, o me la posso cavare con la parete di proiezione dipinta con vernici ad hoc? (visto che la stanza è cieca ed estremamente buia non so quanto possa essere necessario un telo - le proiezioni avverranno sempre a luci spente). Se posso risparmiarmi i mille euro di telo dipingendo le tre pareti e il soffitto di un colore scuro lo faccio con grande piacere
4) isolamento
Non ho problemi di isolamento ne di disturbo di altre stanze (la stanza è interrata sotto il terrazzo quindi non arreca disturbi)
- eviterei di isolare le pareti a meno che non ci fossero ragioni specifiche a vostro giudizio
- può valere la pena creare un contro soffitto e isolarlo o meglio risparmiarmi sti soldini?
Grazie mille a tutti!!!