HDR su canale "olimpico" TIMVision Eurosport 4K
Salve,
Ho abbonamento TIMVision e un TIM box collegato all'ingresso HDMI 1 di un televisore LG OLED48CX3LB.
TIMVision ha un opzione aggiuntiva per vedere in streaming i canali Eurosport, che compaiono nello stesso menù generale dei servizi TIMvision.
In occasione delle olimpiadi Eurosport ha aggiunto un canale in 4K (gli altri sono full HD), ma forse in Italia è solo su TIMVision poiché in basso a destra compare un logo "Esclusiva TIMVision".
In ogni caso la trasmissione è di ottima qualità, se non fosse che sul mio TV i colori sono piuttosto smorti e non compare mai il logo HDR.
Però cambiando l'uscita audio del TV in un certo modo (ARC -> ottico o viceversa) vedo che compare brevemente il logo HLG HDR e l'immagine diventa molto più vivida per circa 7 secondi!
Questo mi conferma che la trasmissione è in HDR, però non capisco perchè il televisore non la "comprende" e mostra un immagine piuttosto "piatta".
HDR funziona correttamente usando le app interne Netflix e Prime Video.
Il logo HDR compare (e l'immagine resta stabilmente luminosa) quando con Kodi sul box TIMvision avvio un opportuno file .mp4 codificato in 4K HDR (quindi il segnale entra ancora su HDMI 1). Anche avviando la app Netflix la maggior parte dei contenuti 4K si vede in HDR (gli stessi contenuti si vedono in Dolby Vision usando la app interna al televisore LG). Questo mi conferma che il box supporta HDR.
Ho già comunicato lungamente col servizio clienti LG. L'unica cosa che ho appurato è che le impostazioni del televisore sono corrette anche per supportare segnali HDR sugli input HDMI.
Per il resto, come mi aspettavo, LG tende a dare la colpa a Eurosport dicendo "è possibile che il canale Eurosport 4K trasmetta ( magari solo alcuni contenuti ) in un formato video differente dall' HDR HLG supportato dal TV, oppure il canale stesso presenti delle anomalie che in quel caso devono essere risolte direttamente dal broadcaster".
Le ricerche su Google non hanno dato frutti, non compaiono tracce di messaggi che parlano di questo problema o che confermano la visione HDR del canale Eurosport 4K.
C'è qualcuno qui che sta nella mia situazione? Vedete il canale in HDR?
Al seguente link metto un video che illustra lo strano fenomeno:
https://drive.google.com/file/d/1_Xn...D09tJAxz9/view