Nuove casse al posto delle Indiana Line HC505
Salve a tutti,
Ho di recente messo su un impianto stereo composto da un amplificatore Denon PMA 800ne e da un lettore cd Advance Acoustic X cd5 collegato alle casse IL Hc505 che usavo come frontali per l'home theatre.
Ora, non sono un esperto audiofilo e non ho nemmeno chissà quale velleità di HiFi, però alla prova di ascolto l'insieme non mi ha soddisfatto. Usando la modalità diretta senza equalizzatore ho trovato il suono piuttosto piatto e uniforme, senza picchi ne in alto ne in basso, tutto molto lineare, senza acuti. Un po' meglio regolando bass e treble ma niente di significativo. A me invece piacerebbe un sound, da vecchio frequentatore di disco e purtroppo abituato a un certo tipo ascolto, con bassi molto presenti e pulsanti, e con gli alti, in particolare i piatti della batteria, ben definiti.
Amplificatore e lettore per il momento non si toccano in quanto acquistati da poco ma posso sostituire le casse.
A tal proposito, sfruttando la possibilità di reso senza particolari motivazioni, ho acquistato su Amazon delle Magnat Monitor Supreme 802 e delle Heco Victa Prime 302. Le Magnat non le ho trovate molto diverse dalle IL, forse con un po' più di presenza in basso ma con un suono meno equilibrato. Insomma, non era sto grande upgrade infatti le ho già rese. Le Heco invece hanno un basso ben più corposo, però pure più impasto e non ben definito, inoltre gli alti sono quasi assenti. Sto per rendere anche queste.
Mi scuso se la descrizione delle sensazioni di ascolto non sono così chiare ma, come premesso, non sono un grande esperto.