Nuove casse al posto delle Indiana Line HC505
Salve a tutti,
Ho di recente messo su un impianto stereo composto da un amplificatore Denon PMA 800ne e da un lettore cd Advance Acoustic X cd5 collegato alle casse IL Hc505 che usavo come frontali per l'home theatre.
Ora, non sono un esperto audiofilo e non ho nemmeno chissà quale velleità di HiFi, però alla prova di ascolto l'insieme non mi ha soddisfatto. Usando la modalità diretta senza equalizzatore ho trovato il suono piuttosto piatto e uniforme, senza picchi ne in alto ne in basso, tutto molto lineare, senza acuti. Un po' meglio regolando bass e treble ma niente di significativo. A me invece piacerebbe un sound, da vecchio frequentatore di disco e purtroppo abituato a un certo tipo ascolto, con bassi molto presenti e pulsanti, e con gli alti, in particolare i piatti della batteria, ben definiti.
Amplificatore e lettore per il momento non si toccano in quanto acquistati da poco ma posso sostituire le casse.
A tal proposito, sfruttando la possibilità di reso senza particolari motivazioni, ho acquistato su Amazon delle Magnat Monitor Supreme 802 e delle Heco Victa Prime 302. Le Magnat non le ho trovate molto diverse dalle IL, forse con un po' più di presenza in basso ma con un suono meno equilibrato. Insomma, non era sto grande upgrade infatti le ho già rese. Le Heco invece hanno un basso ben più corposo, però pure più impasto e non ben definito, inoltre gli alti sono quasi assenti. Sto per rendere anche queste.
Mi scuso se la descrizione delle sensazioni di ascolto non sono così chiare ma, come premesso, non sono un grande esperto.
Vi chiedo, avendo un budget di circa 600 euro più quello che riesco a ricavare dalla vendita delle HC 505 ( non credo più di 100/150 euro) cosa potrei acquistare per avvicinare quella sensazione di ascolto che cerco? Purtroppo per questioni di tempo non ho assolutamente modo di andare a fare delle prove di ascolto presso centri specializzati ( il più vicino tra l'altro è a una trentina di km), quindi mi devo affidate totalmente si vostri consigli. Meglio sarebbe se diffusori che posso trovare su internet con reso entro 14 giorni in modo da poterli rendere se non mi piacciono. È indifferente il formato, se scaffale o torre.
Ho buttato un occhio sulle Magnat Transpuls 1000 perché sarebbero in linea con il budget e promettono quel sound che cerco ma non ho modo di provarle.
Dimenticavo, ascolto musica esclusivamente da CD originali oppure MP3 da chiavetta USB collegata al lettore.
Un altra domanda: dovendo sfruttare il dac interno degli apparecchi meglio utilizzare quello del lettore CD che è un Wolfson WM8761 oppure quello dell'amplificatore che è un TI PCM5141? Quale dei due è il migliore?
Grazie a tutti quelli che vorranno gentilmente rispondere.