Consiglio urgente 75": Samsung QE75Q90TAT o Sony XR75X90J o proponete voi...
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio urgente per approfittare degli sconti di questo periodo e perché sto per sposarmi e ho bisogno di un nuovo televisore per un salotto bello grande...
Alcune premesse:
vengo (a casa dei miei) da uno schermo da 120" di un videoproiettore fullhd (che me lo godo sempre con enorme piacere ma che non intendo portare in un salotto) e da una tv da 55" LG oled di 4 o 5 anni fa (non ricordo il nome) che i miei tengono in salotto ma che ha avuto problemi di burn-in (guasto, assistenza e servizio LG scandalosi e per presa di posizione non comprerò mai più nessun prodotto dell'LG a meno che non mi venga regalato).
C'è da dire che l'OLED è una gran bella tecnologia e la differenza gli altri si vede sempre ma ogni volta che ho avuto del tempo per vedere un film ho sempre preferito il proiettore HD e i suoi 120" (ad una distanza di non più di 4 metri) alla tv da 55" OLED che potevo vedere ad una distanza di 3 metri in su.
Nel salotto in cui mi trasferirò tra divano e tv ci saranno circa 3 metri e viste le esperienze avute descritte sopra preferisco avere uno schermo bello grande e rinunciare alla qualità dell'OLED (perché schermo grande e OLED hanno prezzi proibitivi). Potrei considerare un 65"/66" OLED ma non vorrei poi rimanere deluso dalle dimensioni.
Sto quindi considerando un 75" (che comunque è un pannello importante e non passa inosservato in un salotto e forse stona un po' però vorrei anche godermelo...) e sto guardando questi due prodotti:
Il Samsung QE75Q90TAT dovrebbe essere uno dei top di gamma dello scorso anno e in questi giorni si trova ad un prezzo secondo me molto vantaggioso 1.299€ in alcuni store.
Mentre il Sony XR75X90J ha una differenza di prezzo importante perché costa quasi 900€ di più ma è un tv del 2021 e stando alle recensioni di rtings sembrerebbe l'alternativa economica al samsung QN90A che nella versione da 75" è un tv da 3.000€.
Se faccio poi la comparazione tra il Samsung QE75Q90TAT del 2020 a 1.299€ e il Sony XR75X90J del 2021 a 2.199€ su rtings ottengo che addirittura il samsung è leggermente migliore e in più ci sono quei 900€ di differenza: https://www.rtings.com/tv/tools/comp...threshold=0.10
Spero di aver scelto i tv giusti per la comparazione perché su rtings non ci sono i nomi completi.
Cosa mi consigliate? Avete altro da propormi?
GRAZIE!!!