Consiglio subwoofer per appartamento in condominio
Ciao a tutti!
Tempo fa avevo chiesto diversi suggerimenti su quali diffusori abbinare al mio Denon, e alla fine mi sono risolto a comprare ciò che ho in firma. Da sempre ho avuto il dubbio se acquistare o meno il subwoofer, sia per questione di budget che per “paura” di dare troppo fastidio in condominio.
Dopo qualche settimana di ascolto e avendo un po’ slegato le casse, devo dire che i front della Borea (totale 4 woofer da 13cm effettivi) si fanno sentire e anche molto sulle basse frequenze (almeno per quanto ne possa capire io, ancora acerbo in ambito HT).
Tuttavia mi rimane effettivamente la curiosità di provare qualcosa in più…Soprattutto a bassi volumi, i woofer non si fanno sentire come immagino farebbe un sub.
Vorrei chiedere quindi suggerimenti su quale subwoofer abbinare, se ce ne fosse effettiva necessità.
Considerate soprattutto che si tratta di un salotto (25mq circa) e che questo è l’unico luogo in cui potrò piazzarlo:
https://i.ibb.co/yNxKmn9/IMG-7259-1.jpg
(non fate caso alle Klipsch messe in Atmos, sono temporanee perchè devo ancora fare le canaline per i canali posteriori)
Andrà all'interno di quel mobiletto sulla destra, che neanche punta diretto sul divano, e ovviamente toglierei la mensola più bassa e lì verrà inserito il sub, che quindi per forza di cose non potrà essere più alto di 45cm (possibilmente anche “poco” profondo).
Ultima cosa: se uno non volesse comprare un sub troppo importante, considerate un’eresia comprarne uno più modesto tanto per avere il canale LFE separato e autonomo, lasciando le due Borea impostate su “big” per sfruttare anche i loro woofer? Trovo un sacco di opinioni discordanti su questo tema, e mi dispiacerebbe un pochetto “sprecare” queste torri che sono anche a tre vie.
Vi ringrazio come al solito in anticipo per tutti i suggerimenti!