Amplificatore stereo da abbinare a AV Marantz
Salve a tutti, come da firma ho un Marantz SR7009 e come frontali due torri Jamo S628 (in biamp)
Dopo svariati tentativi ho capito che il Marantz proprio non riesce a restituire un suono stereo che mi piaccia con queste casse, che suonano estremamente piatte.
Mi riferisco nello specifico all'ascolto di musica. Con i film nessun problema! Pugni allo stomaco senza neanche utilizzare un sub.
Per la musica stereo invece ho provato di tutto, calibrazioni fatte molte volte con microfono in varie posizioni, ma suono mai soddisfacente. Se disattivo il Multi EQ o il Dynamic EQ, tutto diventa piattissimo, i bassi scompaiono e la musica suona veramente fredda.
Tentato qualunque configurazione e modo d'uso che offre il sinto, incluso il Pure direct, ma niente da fare, le Jamo in stereo suonano come delle cassettine da pc.
La prova "definitiva" che mi ha fatto capire che in realtà le Jamo possono suonare molto meglio con la musica (perchè come dicevo con i film già mi ritengo soddisfatto) l'ho fatta grazie al vecchio sistema hifi dismesso di mio zio, dal quale ho potuto recuperare un vecchio equalizzatore grafico ADC Sound Shaper e frapporlo tra una sorgente e il sinto, con un miglioramento netto del suono sulle basse e medie frequenze.
A questo punto mi chiedo se non potessi risolvere definitivamente la qualità del suono in 2 canali utilizzando un ampli stereo (integrato o no?) per bypassare le elaborazioni poco efficaci del Marantz in tal senso, e poter regolare direttamente bassi/medi/alti dall'ampli.
Cosa ne pensate?