QE55Q60A non mantiene le impostazioni spazio colore con RAI 4K
Ragazzi, ho bisogno di un vostro parere per capire se effettivamente sono io che sbaglio o l'assistenza Samsung.
Da maggio possiedo questo TV e da subito ho scoperto un problema relativo alle impostazioni dello spazio colore in modalità HLG delle trasmissioni di Rai 4K.
In modalità immagine Film ho selezionato spazio colore Personalizza e gamma colori DCI-P3. In questo modo i colori appaiono vividi, /anche se andrebbero calibrati).
Se però cambio canale e poi torno sul precedente i colori sono sbiaditi nonostante le impostazioni sullo schermo appaiono invariate e cioè spazio colore Personalizza>DCI-P3 e devo quindi selezionare BT-2020 e poi DCI-P3 per riavere i colori vividi.
I singoli colori, inoltre, non variano (misurato con la sonda) spostando il cursore a destra o sinistra.
E' come se questa sezione avesse un qualche blocco che ne impedisca le modifiche.
Ho descritto il mio problema sulla community e poi ho contattato telefonicamente l'assistenza. Si sono collegati in remoto, hanno visto il problema e mi hanno mandato un tecnico a casa, il quale ha cambiato la scheda madre, ma il problema si presentava ancora.
Ho ricontattato nuovamente l'assistenza, si sono ricollegati in remoto, e questa volta mi hanno detto in sostanza che in caso di segnale TV HLG, devo intervenire manualmente ogni volta perchè con quel tipo di segnale il TV imposta automaticamente quel tipo di colorimetria.
Per quanto riguarda la calibrazione in HDR, ha fatto delle modifiche, ed ora movendo i cursori dei colori qualcosa cambia, anche se di poco.
E' corretto quello che mi hanno detto? Oppure mi hanno infinocchiato?