Amplificatore per filodiffusione casse Yamaha NS-IC800 compatibile con Alexa Echo Dot
Ciaooo!
premetto che, per quanto adori la musica e in passato abbia avuto diversi impiantini audio per ascoltarla con gusto, causa lavoro e famiglia mi sono dovuto allontanare e sono rimasto parecchio indietro come conoscenza rispetto al progredire della tecnologia di oggi...
detto ciò, vengo al dunque, ho da poco ristrutturato casa e dovendo controsoffittare tutto il tetto ho pensato di predisporre il montaggio di casse a soffitto; nello specifico ho installato 6 casse (4 zona salone e 2 zona cucina) Yamaha NS-IC800 (ho scelto queste perché mi sembravano abbastanza buone e le trovai a metà prezzo), ognuna di esse l'ho cablata con questo cavo KabelDirekt da 4mm2 dopodiché mi sono fermato.
Ricapitolando allo stato attuale mi trovo 6 casse montate a soffitto con un mazzo di cavi che mi convergono ed escono in un vano della parete attrezzata TV dove ovviamente, per farle "suonare" andrebbe un AMPLIFICATORE!!!
avevo visto inizialmente per amplificatori HT per poterle utilizzare in due modi: o tutte e 6 in filodiffusione multizone per musica di sottofondo, oppure le 4 della zona salone come casse per un 5.1 del TV.
Alla fine è da più di un anno che, sia per il costo elevato di un amplificatore del genere, sia per la ricerca di un prodotto adeguato, mi trovo ste 6 casse senza che abbiano mai suonato :cry:
Girando sui vari siti e-commerce perciò ho visto degli amplificatori più sempliciotti solo per filodiffusione che hanno costi per me più accettabili (dai 70 ai 150€) e che sarei disposto intanto a comprare pur di farle funzionare.
Non vorrei però prendere un prodotto sbagliato (non compatibile, oppure troppo scarso) ho visto qualche video che spiegava differenza tra ampli a tensione ecc ecc ma sinceramente non capisco dove e cosa puntare.
Brevemente vorrei un amplificatore che avesse le 2 uscite classiche per collegare i 6 cavi che già ho (rosso/nero) che abbia possibilmente le seguenti caratteristiche:
- fascia di prezzo possibilmente sotto i 200
- che sfrutti la potenza delle casse (che sia all'altezza)
- funzione 2 zone (in quanto come detto sopra le 6 casse le ho divise 4 salone e 2 cucina e all'evenienza scegliere se avere entrambe attive o solo una zona)
- come sorgente volevo tenerle collegate all'Amazon Echo Dot di 4gen così da avere musica con Spotify, radio con TuneIn e sarebbe carino (tenendole sempre accese e collegate) quando chiedo una cosa ad Alexa avere la risposta in filodiffusione :D avendo la casa domotica si avrebbe un effetto molto alla stile HAL 9000 :D:D
in più con questa integrazione penso che potrei pure con un altro Echo messo ad esempio nella veranda poter ulteriormente estendere la musica in altre zone creando sempre con Alexa un gruppo di casse...
Comunque il problema alla base rimane sempre quello:
la scelta dell'amplificatore!
Potete aiutarmi?