Thorens TD160 Super con braccio Mission, e lo shell?!?
Ciao a tutti, come qualcuno di voi sa, dopo lunghe ricerche ho portato a casa un bel Thorens TD 160. È un pò vissuto, il precedente proprietario era un fumatore incallito e l'ha affumicato un pò, però funziona ed è un bell'ascoltare. Essendo un non fumatore, questa cosa dell'odore mi ha spinto a guardarmi attorno. E guarda caso, un signore anziano della zona mi ha proposto un Thorens TD160 Super in condizioni veramente eccellenti. Con imballo originale, tagliandino d'installazione a domicilio dell'epoca, una cinghia nuova, manuale, kit pulizia dischi, 4 piedini, una testina con stilo sferico subito rimossa e una testina Grado gold 1 nuova. È il primo proprietario e l'ha fatto suonare veramente pochissimo. Non ho saputo rifiutare ed ho fatto questo sforzo. Quindi ora me ne ritrovo due. Mi verrebbe da pensare "vendo quello più vecchio (e odoroso) e tengo il più recente (del quale ho la certezza che ha suonato pochissimo)". Ma c'è una cosa che mi lascia perplesso. Monta di serie il braccio Mission che ha lo shell fisso. A me piacerebbe avere la possibilità di passare da una testina all'altra facilmente. Quindi vi chiedo:
- Rispetto al TP16, il Mission è un passo avanti oppure no?
- Essendo completamente originale, potrebbe valere la pena sostituire il braccio? Oppure conviene tenerlo così com'è e godersi una testina per volta serenamente?
- Se volessi montare un braccio con shell intercambiabile, quale mi consigliereste? Per fare un passo avanti ad un prezzo coerente con l'apparecchio senza stravolgerlo. Mi piace che le modifiche siano reversibili.
Vedendo i prezzi attuali sui mercatini dei vari Sme, Mayware, Jelco ecc. ci penso dieci volte prima di fare una spesa simile. Anzi, forse converrebbe piuttosto vendere tutto e cercare un giradischi ben equipaggiato di serie.
Le testine che monterò saranno senz'altro mm. Ho una Shure v15 iv pronta da montare.
Grazie a tutti in anticipo.