[BD-4K] STAR WARS: saga + spin-off
Non possiedo ancora nessun disco 4K dei film del topic, vorrei provare a capire com'è la situazione basandomi sugli screen che circolano in rete, su pareri di utenti ben più autorevoli del sottoscritto che provo a riportare in modo sintetico, e ovviamente poi su chi vorrà dire la sua.
In generale mi par di capire che non sia stato fatto un lavoro memorabile, anzi. Considerato che tanti (come me) per i primi 6 episodi avranno ancora le edizioni bd del 2011, sarebbe da capire in particolare il confronto con tali dischi.
C'è anche però da dire che son stati fatti nuovi dischi per le versioni bd.
Interessa ovviamente anche la parte audio, intanto parto dal video.
Una cosa che non mi è chiara riguardo ai primi 6 film è se son le stesse versioni del 2011 o ci son altre modifiche.
EP I-LA MINACCIA FANTASMA -4K upscaling, praticamente come il bd e scadente nel complesso, uso di DNR
EP II-L'ATTACCO DEI CLONI -4K upscaling, praticamente come il bd, forse DNR
EP III-LA VENDETTA DEI SITH -4K upscaling, nel complesso molto bene, forse DNR
EP IV-UNA NUOVA SPERANZA -buona definizione e dettaglio, uso di DNR con grana congelata, molti alti e bassi in generale
EP V-L'IMPERO COLPISCE ANCORA -buona definizione e dettaglio, uso di DNR con grana congelata, molti alti e bassi in generale
EP VI-IL RITORNO DELLO JEDI -buona definizione, uso di DNR con grana congelata, molti alti e bassi in generale
EP VII-IL RISVEGLIO DELLA FORZA -migliorabile?
EP VIII-GLI ULTIMI JEDI -molto bene in HDR, problemi in dolby vision
EP IX-L'ASCESA DI SKYWALKER -ottimo utilizzo dell'HDR
ROGUE ONE: A STAR WARS STORY -ottimo utilizzo dell'HDR
SOLO: A STAR WARS STORY -scadente utilizzo dell'HDR