audio multicanale da netflix su PC
non so se l'argomento è stato già trattato, spiego il mio quesito.
vorrei vedere i film ed attivare l'audio multicanale utilizzando come sorgente e decoder multicanale un PC.
S.O. Windows 10 ho già l'app netflix istallata e dolby access attivato.
sul pc c'è l'audio onboard (Realtek con le uscita analogiche su minijack) ed una scheda audio con 4 canali in uscita ESI-Maya44 PCI.
con la cuffia nessun problema, dolby access funziona regolarmente, se cerco invece di settare su home theatre mi chiede di accendere il mio device connesso tramite HDMI.
mi chiedevo se è possibile gestire l'audio di netflix (5.1) utilizzando i connettori analogici della scheda audio onboard senza dover aggiungere al sistema un ampli AV.
ho amplificatori analogici e diffusori a sufficienza, ma mi servirebbe un programma (tipo foobar) che faccia le veci del classico ampli AV, quindi regolazioni per livello e ritardo dei canali (e se possibile anche equalizzazione e fase).
anche settando l'uscita audio sui minijack della realtek (e le uscite di tutti i canali dal test delle impostazioni audio di windows funzionano) nè da app nè da streaming netflix arrivano segnali ai canali center, sub e surround. può darsi ci sia una limitazione tipo HDCP o c'è da settare qualcos'altro?
[EDIT] penso sia un problema di configurazione di windows, neanche da DVD riprodotto con VLC riesco a sentire l'audio multicanale...
è possibile gestire tutto al livello software utilizzando l'hardware del PC o devo rassegnarmi ad utilizzarlo solo in cuffia e se voglio pilotare i diffusori prendere necessariamento un ampli (o un preampli) AV con ingresso HDMI?