Sono anni che ogni volta che c'è la Coppa Italia devo vedere una qualità d'immagine schifosa eppure c'è il logo che dice HD Ch 501. La TV è recente con DTVB2.
Qualcuno sa spiegarmi perchè?
Visualizzazione Stampabile
Sono anni che ogni volta che c'è la Coppa Italia devo vedere una qualità d'immagine schifosa eppure c'è il logo che dice HD Ch 501. La TV è recente con DTVB2.
Qualcuno sa spiegarmi perchè?
Rai sui canali HD non sempre trasmette contenuti in HD nativi, ma gli eventi in diretta al 90% sono in HD nativi come la partita di ieri che addirittura era ripresa in 4K visto che era disponibile anche dal satellite proprio sul canale Rai 4K.
Sinceramente quanto gli eventi sono in HD nativo la qualità è ottima anche sui tv 4K, probabilmente se vedi sempre male il problema è il tuo tv che non so quale sia.
sei andato sul canale 501?
Appunto "HD Ch 501" = andare al canale 501 per HD.
Se rimani sul canale 1 continua ad essere ancora 576p(SD) su molte TV.
è la stessa situazione che ho trovato io con la Lg 65 CX Oled preso da quasi un mese.
la qualità non mi sembrava eccelsa.
Siamo d'accordo che non è un tv "tarato" .. ma anche azzerando la maggior parte degli artefatti e/o sistemando luminosità etc , la qualità mi sembrava veramente scarsa.
se c'è "il logo che dice HD Ch 501" lui stà ancora vedendo il canale SD.
il canali rai sono a 1080i a 6-7 MB/s quindi la qualità è buona la stessa di tutti canali HD anche sul satellite.
Il problema sono i contenuti che spesso sono SD con basso bitrate,ad esempio se vedi un TG la grafica(scritte, logo ecc) è a 1080i ma spesso i servzzi che mandano sono in qualità bassissima.
che il canale sia in HD non significa che lo sia anche il contenuti qui si vede bene il logo di RAI 2 e le scritte è ben definite , il resto fà schifo essendo una camera mobile.
https://i.postimg.cc/bS1MFtwR/Immagine.png