Consiglio configurazione e diffusori per Denon X2700H
Ciao ragazzi!
Sono riuscito ad acquistare un X2700H usato, e mi trovo di fronte alle successive scelte cruciali.
Tempo fa aprii già un topic simile, e mi era stato consigliato, almeno all’inizio, un 3.1. Dopo vari mesi e modifiche alla casa, riporto di seguito la mia postazione:
https://i.ibb.co/nBTQGWT/7-AD4-E7-CC...78-E093-CF.jpg.....https://i.ibb.co/r6Wyrny/1-CB4153-E-...3518-F79-C.jpg
Tutto il salotto è di circa 21mq, l’ "Angolo TV” (quello nella prima foto) è di circa 8mq e la distanza TV-spettatore è di circa 1,9/2 metri.
Attualmente ho una soundbar + subwoofer + surround wireless dietro: cosa MOLTO amatoriale, ma che onestamente mi ha dato fin qui le sue soddisfazioni. L'uso esclusivo è Home Cinema.
Il primo problema che mi trovo ad affrontare è la mancanza di spazio: se dovessi acquistare delle torri + un centrale, non saprei esattamente dove posizionare il subwoofer. In mezzo alla stanza è escluso, e l’unica cosa che mi viene in mente è smontare il ripiano basso della libreria che vedete in seconda foto e piazzare lì un subwoofer. Tuttavia so che non è il posizionamento migliore, e soprattutto non posso prenderlo enorme perché sporgerebbe assai (mentre di altezza potrei permettermi fino a 43cm).
Stavo valutando quindi di acquistare diffusori abbastanza performanti sulle basse frequenze, tuttavia non troppo grandi, sia per la vicinanza alla seduta sia per non farmi uccidere dalla mia compagna :D. Pensavo quindi a delle Klipsch RP-4000F, con possibilità di upgrade alle RP-5000F (che tuttavia già sarebbero un po’ troppo grandi). Per il centrale, mi piacerebbe il Klipsch RP-404C, che è piuttosto basso di altezza, quindi non andrebbe ad ostruire la TV casomai dovessi cambiarla e abbassarla, oppure (leggero downgrade) lo RP-500C per risparmiare sul budget.
La mia domanda è: quanto potrei essere soddisfatto con questo sistema 3.0 (eventualmente un futuro 5.0) avendo la grave mancanza del sub?
Considerate che abito in condominio e parto da un subwoofer Samsung di 8’’ che non mi ha deluso, ma che dovrò dismettere quando attiverò il Denon perché si abbina solo alla soundbar. Non riesco però a valutare se con le Klipsch citate andrò a guadagnare in basse frequenze, essendo le Klipsch prodotti ben costruiti e con woofer non minuscoli come quelli delle soundbar, oppure a scendere, perché nonostante tutto mi mancherà il “woofer grosso” che con la Soundbar+sub attualmente ho.
Oppure pensate ci sia un altro modo/posizione/... per piazzare il subwoofer?
Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire questo punto cruciale in maniera poi da poter proseguire nelle varie scelte (e magari chiedervi altro!)