Maledetto jack 3,5mm (quello delle cuffie)
Ma... mi prendono per il...in giro, o è risaputo che si comportano così???
Perchè, delle volte, gli accoppiamenti maschio/femmina, non funzionano?
Da quando ero piccolino (anni 80) noto sto problema che, alla fine, non ho mai risolto.
C'è ad, esempio, la presa cuffie della TV. Quella presa, da sempre, l'ho utilizzata per infilare un cavetto jack maschio 3,5/RCA...gli RCA poi in ingresso ad un qualunque stereo/amplificatore per sentire un po' meglio la TV.
Per quale motivo, spesso, mi è capitato di sentire un sacco di rumore nelle casse? Quel rumore che è tipo un'interferenza e che, delle volte (raramente) sparisce muovendo il jack 3,5
Attualmente, per non avere quel rumore, sono costretto a mettere la prolunga auricolari tra la TV e l'amplificatore (che sono vicinissimi), perchè il jack 3,5 della prolunga non mi dà il problema (del rumore) che invece ho col cavetto con gli RCA.
Lo so che dipende dal fatto che "fanno massa" i 3 poli del jack 3,5 nell'accoppiamento maschio/femmina...ma questo significa che magari il cavetto è di scarsa qualità e quindi le distanze dei vari poli sono infinitesimamente sballate??? E perchè allora la prolunga, che mi risolve il problema tra TV e prolunga, mi dà il problema quando, alla sua femmina, gli collego gli auricolari del telefono (Huawei) che, a loro volta, non mi danno nessun problema con il jack 3,5 femmina del notebook???
A sto punto non è una questione di qualità dei componenti (cioè i vari jack 3,5), ma di semplice c..o!
E allora, perchè (a parte il notebook ovviamente), non si usano solamente i jack 6,35mm, che non hanno mai questo problema??? ...
Nel caso della mia TV (con l'amplificatore), dovrei acquistare un altro cavetto (jack 3,5/RCA), magari più di qualità, o che altro??? Voglio dire, come faccio a non andare a c..o, ammesso che abbia voglia di spendere soldi?
Perchè gli auricolari telefono mi danno problemi con la femmina della prolunga, la quale (prolunga) è la stessa che mi risolve il problema nell'accoppiamento maschio prolunga/femmina TV???