Sony KDL-46EX402 e tecnologia pannello (2010)
Buonasera a tutti,
Apro questo post spero nella sezione giusta perche (essendo in fase di acquisto e di raccolta di info) , mi sono incuriosito sulle varie tecnologie dei pannelli .
Posseggo la tv in oggetto da oltre 10 anni e ne sono più che soddisfatto.
Ahimè con il cambio del segnale e la voglia di passare a uno schermo più grande nel giro di qualche mese credo che la sostituirò .
Ho escluso L oled per una questione di costi in primis ma anche perché ho troppa paura del burn in( forse paura infondata ma mi conosco e preferisco evitare potenziali incazzature ), ora vengo al punto.
La mia indecisione principale è se stare su un ips o VA.
Conosco vantaggi e svantaggi delle tecnologie anche se ho visto diverse volte hx80 accanto all xh90 (parlando di Sony) senza percepire differenze evidenti sia ddt che con video dimostrativi.
Ora vengo al dunque: del mio tv ssono soddisfatto sia sei colori che dei livelli nero, ma come posso sapere che pannello monta, ok la retroilluminazione ccfl, ma il pannello ?
VA? Ips? Altro ?
Mi piacerebbe capire tale pannello a quale tecnologia si avvicina di più.
Mi rendo conto si tratta di una domanda “difficile “ ma ho cercato ovunque senza trovare nulla .
Quello che mi piacerebbe evitare e di avere nei neri troppo grigi tipici dell ips (ma quanto sono grigi ????), d altra parte ho una posizione di visione un po’ decentrata, quindi col VA andrei a penalizzare tale posizione (ma quanto)
Credo che scoprendo che pannello monta la mia tv potrei rendermi conto meglio di cosa cercare nell acquisti
Ringrazio chiunque avesse voglia di farmi qualche info