LG OLED: schermo nero, morto!
Ciao a tutti,
ieri sera stavo guardando un film sul mio LG55B6V (anno 2017 fuori garanzia) da sorgente esterna (da Amplificatore AV, a cui è collegato media player che riproduce contenuti remoti su NAS) e, di colpo, lo schermo si è spento, diventando nero. L’audio si sentiva normalmente.
Qualche mese fa l’inconveniente si era presentato una volta, ma in quell’occasione fu sufficiente spegnere e riaccendere. Questa volta non è stato risolutivo.
Cosa curiosa, non si vede lo schermo ma se premo sul menu delle app, questo si vede così come il menu delle sorgenti, anche se il loro funzionamento non è fluido ma molto rallentato. Però il pannello funziona, anche se di fatto il menu non risponde.
Ora ho provato, per sicurezza, a staccare la presa HDMI e la corrente sperando in un improbabile reset.
Qualcuno ha già avuto questo problema e, in caso affermativo, come ha risolto?
HO contattato l’assistenza LG illustrando i sintomi e la possibile diagnosi è la mainboard da sostituire per un costo stimato di 350/370 € a domicilio.
Grazie a tutti!
PS: posto qui poiché, anche se ho indicato il modello, credo si tratti di un’anomalia generale e comune a più marche/modelli.