Sostituzione cavi van den hul Snowline e passaggio in corrugati
Buongiorno, dovendo sostituire il Snowline che differisce in lunghezza di 5m tra i due canali, chiedo, restando sempre su conduttori argentati che smorzano la zona bassi, se vale la pena l'upgrade al CS-122, tenendo in considerazione il mio impianto HiFi e possibili eventuali upgrade, oppure le differenze sono tanto irrilevanti da preferire il Snowline e risparmiare 1/3 sul prezzo?
Considerando che l'argento è veloce nel passaggio della corrente garantendo bassa resistenze rispetto ad un conduttore comune in rame, 1,97mm² sono sufficienti per 8,5m di lunghezza e per la corrente erogata dal mio PM6005 di 45W/8Ohm?
Per un agevole scorrimento dei suddetti nella canaletta da 5m, ho constatato che cospargerli con del sapone o grasso siliconico non aiuta un bel niente, in quanto l'attrito si somma cm su cm nell'avanzare data la guaina in gomma... Ho pensato quindi di inserirli in termo-restringenti, ma che dite è fattibile?
Inoltre, si afferma che la saldatura a stagno è la miglior unione tra spezzoni, contrariamente è da evitare su cavi placcati argento, dove invece è preferibile optare per quella al piombo o in mancanza di questo, attorcigliarli semplicemente: sono supposizioni o ci sono prove scientifiche sull'argomento?