Consiglio su distanza proiettore
Buonasera a tutti,
Ho quasi terminato la ristrutturazione della nuova casa, predisponendo nel salotto uno spazio, a scomparsa, dedicato al “cinema” . Ho alcuni paletti da rispettare ed alcune scelte da prendere a breve; provo a descrivere brevemente per non annoiarvi.
Lo spazio che dedicherò alla zona “cinema” è una porzione di un doppio salotto: complessivamente i due salotti , pranzo e tv/cinema sono open space e misurano circa 5 metri di larghezza per 7 metri di profondità, attraversati da una trave calata (primo paletto da rispettare, poi capirete perché).
Per nascondere la trave calata, il telo motorizzato 120pollici (base larghezza di 240cm , secondo paletto da rispettare) e il proiettore con elevatore motorizzato ci sarà un controsoffitto in cartongesso . Al momento ho un proiettore low-cost da Amazon che dovrò comunque cambiare.
Come anticipato nel titolo, il mio dubbio e’ sulla distanza del proiettore dal telo. Dovendo ora decidere dove tagliare il cartongesso per far alloggiare elevatore e proiettore , vorrei trovare una distanza giusta e soprattutto definitiva , perché per ovvi motivi non potrò spostare in futuro il punto di proiezione ma in compenso potrò (anzi dovrò ) comprare un nuovo proiettore (budget 500/600 euro).
Come paletti, oltre alla grandezza del telo di 120pollici (quindi devo restare dentro questo limite ) ho anche la questione trave calata. Devo decidere se posizionare il proiettore prima o dopo questa trave:
1) se lo posiziono prima della trave , POSSO distanziarmi dal telo di proiezione FINO al massimo 3 metri... poi incontrerei la trave.
2) se lo posiziono dopo La trave DEVO distanziarmi dal telo di proiezione ALMENO di 3.40/3.50 metri... per arrivare a Massimo 5 metri
Secondo voi , considerando che in futuro comprerò un proiettore fascia media budget 500/600 euro, a che distanza mi conviene predisporre l’alloggiamento del proiettore? Conviene restare prima della trave , quindi entro i 3 metri o spingersi oltre?
So che è difficile rispondere ad una domanda del genere, perché la distanza del proiettore dipende dal proiettore stesso e dalle sue caratteristiche... vorrei però scegliere un alloggiamento quanto più possibile “standard” così da non essere in futuro vincolato a scegliere solo un determinato proiettore ... perché magari ho scelto una distanza fuori “standard” troppo lontano o troppo vicino.
Spero di essermi spiegato, purtroppo non sono esperto... magari potrei anche aver sbagliato termini tecnici o detto qualche cavolata