Visualizzazione Stampabile
-
tv oled o qled?
salve a tutti
sono un nuovo iscritto...ho letto varie discussioni sugli oled e su qled..
avendoli visti entrambi dal vivo ero orientato sul sony bravia a8 da 65(che purtroppo in zona non hanno, ma solo il 55) visto i neri e la differenza di colori e qualità...però il prezzo mi blocca come lo stampaggio.
lo userei esclusivamente per film e qualche partita di calcio...non giochiamo attualmente con la tv(non abbiamo ps e simili)...al massimo la mia compagna ascolta un pò di musica da youtube
-
Ciao
in alternativa potresti considerare il Panasonic 65HZ1000 che credo abbia una qualità d'immagine leggermente superiore a quella del 65A8.
https://www.panasonic.com/it/consume...65hz1000e.html
Per quanto riguarda il rischio stampaggio / burn in è un rischio reale tuttavia questo problemo sui moderni OLED non è cosi frequente.
Se vuoi spendere meno comunque potresti considerare l'LG 65BX.
https://www.lg.com/it/tv/lg-oled65bx6lb-tv-oled
.
-
Ciao ti dico la mia opinione...dal punto di vista della qualità dell'immagine , contrasti e profondità del nero l'oled è imbattibile senza se e senza ma...per il problema burn-in , beh..troverai molti pareri discordanti a riguardo , secondo me dipende molto dalle abitudini di utilizzo della tv..quante ore giorno e cosa guardi..diciamo che il logo di YouTube da questo punto di vista potrebbe aumentare il rischio che si verifichi... purtroppo anch'io sono nella tua stessa situazione di indecisione..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
daniele.83
Ciao ti dico la mia opinione...dal punto di vista della qualità dell'immagine , contrasti e profondità del nero l'oled è imbattibile senza se e senza ma...per il problema burn-in , beh..troverai molti pareri discordanti a riguardo , secondo me dipende molto dalle abitudini di utilizzo della tv..quante ore giorno e cosa guardi..diciamo che il logo d..........[CUT]
Scusa quale logo di YouTube ? Mentre guardi i video il logo non c’è, se lo lasci su menu di scelta (ma non capirei il motivo) è una immagine statica e comunque interviene l’abl.....
@snowflake: ho già due oled di cui il primo da quasi quattro anni con più di 4000 ore di utilizzo, ne ho appena ordinato un terzo per la seconda casa (guarda caso un Sony 55a8). Come già scritto tante volte l’Oled ha una sola controindicazione..... non tornerai mai più a un led (che lo chiamino QLED o uled poco cambia).....
-
Non è per metter zizzania..ma c'è una testimonianza (non che possa essere rappresentativa in assoluto si chiaro) qua sul forum di un utente con stampato il logo di YouTube..un altro ha stampato il logo di la7(più che altro il triangolino giallo del logo)..sono testimonianze reali , così come è reale che il possibile burn-in non è così facile che si manifesti soprattutto con i pannelli moderni e da quel che si dice dovrebbe essere ancor più scongiurato con i nuovi pannelli evo del 2021...
Visto che dichiari che hai un oled da 4 anni (anche se 4000 ore non sono così tante secondo me)potresti cortesemente dirci le tue abitudini di utilizzo?
-
Nessuna zizzania Daniele, ci mancherebbe. Non discuto il logo di la7, quello è micidiale e sempre presente. Non capisco quando si parla di you tube a quale logo si fa riferimento. Quello in apertura? Ma quello dura pochi istanti..... durante la visione non ce ne sono.... quindi?
Il mio Sony 65 A1 è stato acquistato ad agosto 2017, lo utilizzo con Sky q (anche tanto Sky tg 24), le principali piattaforme (netflix principalmente ma anche Apple TV+, Disney+, prime video), YouTube. Niente giochi, quasi niente digitale terrestre, qualche blu Ray 4k o solo hd
P.s. 4000 ore sono più di tre ore al giorno medie, che aumentano come media se si considerano vacanze e fine settimana fuori.....certo la pandemia ha ridotto i fine settimana fuori nell’ultimo anno.....
-
Citazione:
daniele.83
Non è per metter zizzania..ma c'è una testimonianza (non che possa essere rappresentativa in assoluto si chiaro) qua sul forum di un utente con stampato il logo di YouTube..un altro ha stampato il logo di la7(più che altro il triangolino giallo del logo)..sono testimonianze reali , così come è reale che il possibile burn-in non è così facile che si..........[CUT]
marca e modello del tv in qestione? non ricordo sul forum di aver letto messaggi di utenti che abbiano avuto tali problemi su tv di marca Sony o Panasonic...e questo secondo me dovrebbe tranquillizzare un pò chi voglia acquistare un tv oled di queste marche.
ma forse ho problemi di memoria io....
-
Ti dico la mia esperienza:
- Ho un OLED Panasonic;
- Lo scorso weekend ho guardato 3 ore una serie su un Q80T (quindi quasi un top di gamma QLED) di mia morosa;
- Mi sono sanguinati gli occhi;
- La serie me la sono finita a casa sul Panasonic.
Prendi OLED.
L'unica, e dico unica occasione in cui consiglierei QLED è una totale fobia da stampaggio, a mio avviso solo in parte giustificata, che renderebbe l'accensione dell'apparecchio un momento di ansia perenne. Per tutto il resto, che ci sia buio, luce, che si guardino fonti 4K o povere, che si giochi o meno, OLED.
-
Che poi lo stampaggio si è verificato anche su TV lcd led. Chiaro che se la tv rimarrà accesa quasi tutto il giorno su canali del digitale terrestre o su sky tg24 allora meglio prendere un lcd led
-
Citazione:
teuztv
marca e modello del tv in qestione? non ricordo sul forum di aver letto messaggi di utenti che abbiano avuto tali problemi su tv di marca Sony o Panasonic...e questo secondo me dovrebbe tranquillizzare un pò chi voglia acquistare un tv oled di queste marche.
ma forse ho problemi di memoria io....
Ho provato a rileggere molti post ma non trovo più quello incriminato , può essere che mi sia confuso con il forum UK... però sono sicuro che parlavano di un burn-in con il logo di YouTube...
Detto ciò mi incuriosisce molto il fatto che parli di scarsità di testimonianze di episodi di burn-in con Sony e Panasonic , perché in effetti , per quanto possa avere una valenza statistica , sembrerebbe veramente che il problema burn-in sia evidenziato (in quelle poche testimonianze si chiaro) maggiormente su oled Lg ed in particolar modo su modelli del 2016-2017... perché questa cosa secondo te?...va anche detto che probabilmente vengono venduti più oled Lg rispetto ai Sony e Panasonic credo soprattutto per una questione di prezzo...
-
Gli Oled LG hanno numeri di vendita superiori a Sony e Panasonic che costano di più. Ricorda che i pannelli oled sono tutti di LG e che Sony e Panasonic sono da meno anni sul mercato oled. Inoltre finora solo gli oled LG montano HDMI 2.1 quindi la scelta di una buona parte di acquirenti è caduta su questa marca
-
Certamente...ma appunto perché i pannelli sono tutti realizzati da LG , l'unica spiegazione è proprio quella delle maggior vendite di Lg rispetto agli altri due competitor proprio per una questione di prezzo e/o presenza di hdmi2.1 per i gamers... perché non credo proprio che Sony e/o Panasonic abbiano dei sistemi migliori di Lg per prevenire il burn-in..quello che è certo è che con i nuovi pannelli evo del 2021 il rischio dovrebbe essere ulteriormente scongiurato così come l'aumento di luminosità di picco..anche se parliamo di pannelli che verranno usati solo per le TV top di gamma di tutti e tre i marchi..
-
Scommetto uno spritz (quando si potrà rifarlo) che prima o poi @daniele.83 lo comprerà un oled ;)
-
Ma di fatti Peppe è quello che vorrei fare..ma non riesco a trovare la quadratura del cerchio che mi permetta di dire "lo prendo" ... purtroppo con le abitudini di utilizzo che ci sono in casa mia , le 4000ore le raggiungo in 2 anni e temo che l'oled verrebbe troppo spremuto..da me sono più le ore di canali "generalisti" e sport che quelli di film..e spendere certe cifre per poi ritrovarmi a dover cambiare tv nel giro di 4 anni (4 anni sono un esempio) mi scoccerebbe...poi sono uno che difficilmente si accontenta , punto sempre al meglio e quindi so già che andrei di Panasonic JZ2000 o Sony A90J...quindi parliamo di 3500-4000€
-
Forse stai aspettando che qualcuno Ti dica che gli oled non si stampano? :D