Consiglio proiettore sostituzione tv
Buonasera a tutti,
ho cambiato casa da poco e vorrei finalmente acquistare un proiettore (nella precedente sistemazione non avevo trovato una soluzione soddisfacente e avevo abbandonato l'idea). Mi sto informando ma ho molti dubbi e mi servirebbe un consiglio esperto. Le mie esigenze sarebbero:
- Spesa entro €1000: non sono un super estimatore e quindi mi accontento.
- Proiezione in una sala abbastanza grande con pareti non trattate (distanza proiettore-schermo di circa 4,5-5,0 m con possibilità di proiettare un'immagine di larghezza 3 m). Potrei avvicinare il proiettore allo schermo però preferirei evitare per questioni estetiche.
- Utilizzo del proiettore per molte ore poichè vorrei che sostituisse la tv e quindi una rumorosità limitata sarebbe gradita.
Quale tecnologia scegliere? DLP (non so se soffro di effetto rainbow), LCD (con un Epson a tiro corto mi sono trovato bene e mi attira l'idea che i costi di gestione siano limitati... se non sbaglio) oppure LED (per un utilizzo prolungato potrebbe essere una scelta buona? Mi sembra però che siano poco luminosi)
Sono orientato ad un Full HD, direi anche per questioni di budget.
Avevo addocchiato l'Epson EH-TW750 ma credo che non sia compatibile con le dimensioni e le distanze che ho a disposizione.
L'Optoma HD28e mi sembra che possa rispettare la geometria richiesta però dovrei verificare l'effetto arcobaleno e non ho ben chiaro quanto costi sostituire la lampada.
Optoma HD29HST potrebbe essere interessante perchè potrei installarlo a circa 1,5 m dallo schermo.
BenQ TH685
Spero di aver comunicato bene le informazioni e ringrazio chiunque vorrà dare il proprio contributo.