Visualizzazione Stampabile
-
Optoma ex762
Ciao a tutti ho preso su eBay il mio primo proiettore un optoma ex762. Ho pagato 42€ comprese spedizione e la lampada se è vero quello che dice il venditore e il menu ha lavorato solo 87 ore.
Avevo provato solo un proiettore di Amazon di un amico, il luximagen Luximagen FUHD200 (1920x1080) Proiettore Full HD 1080P 6.500 lumen LED https://www.amazon.it/dp/B07WHJX8M1/...EC65ZT95NDJX56 e l immagine nn mi sconffferava un granché perché qualità generale decisamente povera rispetto al televisore sia come definizione che colori contrasto.
Questo optoma che ho preso si vede sicuramente non sfocato ai margini come quell altro e i colori sono leggermente meglio, il problema credo sia un po’ la risoluzione nativa che lascia un po’ troppo i pixel sgranati.
Lo sto usando da una distanza di circa 6 metri su una parete alta 2.5 e larga 6, la parete è bianca.
Ora vorrei sapere se la qualità del contrasto e dei colori sia dipesa dai proiettori stessi oppure dalla parate su cui sto proiettando. Sono completamente nuovo a quest argomento e vorrei allestire una saletta cinema , sport , gaming al piano di sotto ma sono abituato con un bel televisore bravia da 55 e la qualità dell immagine che c è con il proiettore è infima per ora quindi vorrei avere qualche consiglio.
-
Faccio una considerazione generale, già paragone con un TV e un proiettore è difficile se parliamo di apparecchi a parità di costo/risoluzione. Ma se vuoi paragonare un TV full HD (1920x1080) in 16/9con un proiettore (business) e con definizione XGA (1024x768)e formato 4:3...capisci che già parliamo di due cose diverse. Difficile riuscire con un investimento basso ad ottenere risultati paragonabili a quelli di un TV di altro costo e fattura.
-
Si ovvio ma nn mi aspettavo nemmeno sti colori così poveri... cioè vorrei sapere se mi conviene acquistare uno schermo per proiettare intanto e vedrei già una grande miglioramento oppure cambiare proiettore con uno più moderno e performante?
-
Il proiettore lo utilizzi su parete bianca? La sala è trattata? che tipo di sorgente utilizzi?
-
La parete è bianca si ma in basso per circa un 50cm c è una parte con mattoni marroncini quindi o ridimensiono l immagine oppure una parte in basso viene tutta scura. Trattata cosa significa? Come sorgente sto provando con la Chromecast quindi YouTube netflix etc. Ho notato che se proietto sul soffitto molto più vicino i colori escono molto più belli quindi devo semplicemente avvicinare il proiettore alla parete?
Poi ho notato che sul manuale reperito su internet dice che ci sono le impostazioni gamma e saturazione disponibili solo in modalità video, anche impostando su video invece ho solo le opzioni nitidezza contrasto e immagine. Ho provato a cercare firmware piu recenti ma nn esce nulla...
-
Se hai un quadro con più di tre metri di base dovrai si ridimensionarlo avvicinando il VPR. Per pareti trattate intendo pitturate con un colore scuro, specialmente il soffitto andrebbe pitturato con un colore scuro come le pareti ai lati... nel tuo caso sono meno influenti viste le distanze .
Credo che un proiettore top Optoma HD146X nel nuovo sia il minimo sindacale per poter iniziare una installazione HT.
Nell’usato ci sono anche delle buone occasioni ma bisogna capire quelle sia il tuo budget.
-
Stai paragonando un ottimo TV con un proiettore per uso business con risoluzione HD ready. Quel proiettore oltre ad avere una bassa risoluzione ha un contrasto davvero basso. Di proiettori che possono competere con i TV ce ne sono tanti, ma non certo a 42 euro ne a 300 euro. Se vuoi qualcosa di buono devi mettere a budget almeno 1000 euro, altrimenti avrai prodotti scadenti.
-
Beh a me serviva per vedermi qualche film e qualche partita di calcio o alla play, non punto ad avere un 300 pollici con qualità da tv 4k super cazzuta ma semplicemente qualcosa che sia godibile senza troppe pretese.
Ho visto Optoma da 4k con 500.000 contrasto ed eventualmente in dodici rate me lo potrei accollare., ma è troppo? Troppo poco? Dovrei prendere per forza anche un telo?
Poi continuo a non capire perché nn trovo L impostazione gamma e saturazione
-
Che modello hai visto? Quando costa?
Se vuoi un risultato ottimale lo schermo è indispensabile a meno che non hai una parete bianca ben trattata.
-
Questo Optoma UHD40 4K UHD 2400 Lumens proiettore, Bianco https://www.amazon.it/dp/B079R9VG2X/...VJFA9JMJ42DK47
Comunque ho smanettato parecchio con quello che ho ora e devo dire che nn va manco male e credo che il difetto principale sia solo la definizione perché essendo solo 1024x768 nativo anche se la sorgente è 1080i rimane comunque abbastanza sgranata povera di dettagli...i colori contrasto e luminosità non sono nemmeno così infimi. E niente un proiettore nativo full hd con resa discreta entry level? In linea di massima lo potrei posizionare sia vicino che lontano dalla parete è ancora tutto da arredare sotto
-
Quel modello non è il massimo, per quel che costa c'è sicuramente di meglio visto che non è nemmeno compatibile con l'HGL il che lo rende inutilizzabile per tutti i segnali TV 4K. Inoltre le recensioni degli acquirenti non sono molto confortanti come qualità costruttiva. Come entry level full HD puoi considerare l'Epson TW5400, se invece vuoi qualcosa di più performante c'è l'Epson TW5820, ma per questo ultimo sarebbe meglio aspettare qualche mese visto che è appena uscito edil prezzo è alto (ma sta scendendo).
-
Ok quindi m basta spendere la metà ed avrò un guadagno significativo , grazie dei consigli.
Credo che intanto mi godo questo obsoleto poi più avanti opterò per l epson tw5400 allora