Consiglio su modifica impianto con Mcintosh Denon Krell
Ciao a tutti. Cerco aiuto da esperti audiofili per capire come gestire al meglio la situazione audio attualmente in essere nel mio impianto di casa. Mi scuso già da adesso per il lungo thread.
Avevo un Finale McIntosh 2205 e Pre C32 collegati a una coppia di McIntosh XR5 (con equalizzatore dedicato), lettore Nakamichi Oms-7, giradischi technics sl-1200 mk2 (Eredito il tutto da mio padre). Purtroppo per ragioni familiari ho dovuto privarmi di finale, pre e. giradischi, il nakamiki è defunto.
Dopo anni di cambiamenti, l'avvento dei vari A/V e due traslochi mi ritrovo il seguente impianto (utilizzato solo per la musica oggi e non più per home theater):
Amplificatore A/V Denon A1SR Gold
Lettore Denon DVD-3910
Diffusori frontali Mcintosh XR5 (appena riconate)
Centrale e laterali B&W CM2
Posteriori AudioPro cinema c5
Ascolto la musica solo in pure direct tramite il 3910 , l'A1SR e le McIntosh XR5 ed utilizzo l'impianto in 7.1 stereo quando suono con la chitarra immerso nella musica. Ho una stanza praticamente dedicata.
Il Denon devo dire che non suona assolutamente male, ma mi manca tanto il calore del suono Mc e un ampli che faccia andare come si deve i woofer delle xr5 senza problemi e artefatti. Ovvio che parliamo di casse anni 70 fatte per quegli amplificatori. Il Denon fa il suo e l'impianto è gradevole ma lontano da vecchi tempi.
Voglio inserire un DAC (topping D90 o SMSL Su-9) per ascoltare musica liquida ma posseggo ancora tanto su supporto fisico. (reinserirò in futuro anche il giradischi)
Rispetto all'amplificatore e diffusori in mio possesso sto ragionando cosa fare:
A) vendo tutto e reinizio da zero;
B) Mi rifaccio un pre-finale McIntosh (sempre sul 2205), Krell (Kav300Il) collegato alle XR5 o oggetti simili Vincent, Classè, ecc ecc e lo affianco al Denon;
C) Tengo tutto e aggiungo un Pre A/V tipo il Krell HTS 7.1 (non ho idea se utilizzandolo solo per la musica che tipo di miglioria potrebbe apportare);
D) si accettano consigli
Rispetto a quanto ho in dote mi sono dato un budget massimo di 2k per il DAC e modifica impianto.
Grazie a tutti e scusate per la lunga storia!